FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Lancio della Sessione parlamentare delle persone con disabilità in Ticino

- Pubblicità -

Il 5 giugno 2024, il Palazzo delle Orsoline ospiterà la prima Sessione parlamentare delle persone con disabilità nel Cantone Ticino. Durante questa giornata, l’Aula del Parlamento ticinese sarà dedicata al dibattito e al confronto sulle esigenze e le principali preoccupazioni legate alla disabilità in Ticino. Un gruppo di individui con disabilità formerà il Parlamento con l’obiettivo di proporre soluzioni per migliorare la loro qualità di vita e promuovere la loro inclusione nella società. Le conclusioni verranno riportate in un documento presentato al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato.

Per promuovere i diritti delle persone con disabilità e potenziare la loro rappresentanza politica, la Presidenza del Gran Consiglio, con il supporto dei Servizi del Gran Consiglio, ha deciso di organizzare una Sessione parlamentare speciale il 5 giugno 2024, riservata esclusivamente a individui con disabilità. Una commissione di individui con disabilità è stata incaricata di selezionare i temi da discutere e votare durante la sessione di giugno.

Durante la conferenza stampa tenutasi a Bellinzona, è stato lanciato un appello alle persone con disabilità per informarle su questa opportunità e invitarle a candidarsi come parlamentari. Coloro che parteciperanno e formeranno il gruppo parlamentare avranno la possibilità di partecipare ai dibattiti e ai processi che porteranno alla redazione del documento destinato al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato. L’organizzazione della Sessione speciale è stata affidata a Pro Infirmis e l’evento sarà parte delle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Di Vito Piastrellisti & Co. – SOLUZIONI DI POSA PIASTRELLE DI ALTA QUALITÀ

La Di Vito Piastrellisti & Co. è un'impresa di 3 operai fondata nel 2008....

LA PENSIONE DELLA ZIA LU DEL MALCANTONE: LA MIGLIORE CURA E COMPAGNIA PER IL TUO CAGNOLINO!

Nel cuore della pittoresca regione del Malcantone, dove la natura selvaggia abbraccia le montagne...

KÄLIN MODA: LA QUALITÀ CHE VESTE L’UOMO

Una storia familiare si cela dietro la nascita di Kälin Moda, che si rivela...

- Pubblicità -