FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Prepararsi all’estate: consigli per proteggersi dal caldo e dall’inquinamento da ozono

- Pubblicità -

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, è fondamentale adottare alcune precauzioni per affrontare in modo sicuro i mesi caldi. Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) fornisce indicazioni utili per proteggersi dagli effetti dannosi del caldo intenso e dell’inquinamento da ozono.

Durante i periodi di alte temperature, è essenziale seguire alcune raccomandazioni: bere frequentemente, limitare l’esposizione diretta al sole, utilizzare creme solari e indossare abbigliamento leggero e chiaro. Le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e individui con patologie croniche, devono prestare particolare attenzione. Anche in ambienti chiusi, è importante garantire un’adeguata ventilazione per evitare problemi di salute legati al caldo.

Inoltre, l’ozono rappresenta un altro fattore di rischio da considerare. Elevate concentrazioni di questo inquinante possono causare disturbi alle vie respiratorie. È consigliabile limitare gli sforzi fisici intensi all’aperto nelle ore di maggiore insolazione e adottare stili di vita più sostenibili, come spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Infine, si raccomanda di informare le persone più vulnerabili, mantenere un contatto con loro e, in caso di necessità, contattare i servizi di emergenza.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ceresa Ottica a Lugano, il punto di riferimento ticinese per la salute degli occhi

A poco più di tre anni dall’inaugurazione dell’attività, Ceresa Ottica di Lugano è riuscita...

IDROGRAND DI STABIO: DITTA SPECIALIZZATA NEGLI IMPIANTI SANITARI E DI RISCALDAMENTO

Dal 1996 Cristian si occupa di fornire servizi come montatore di impianti idraulici, formazione...

Tech-Insta – Dal 1995 a oggi con passione e professionalità

Tech-Insta nasce a fine 1995 riprendendo la filiale di Lugano della Sulzer, continuandone l’attività...

- Pubblicità -