FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Protocollo d’intesa tra Canton Ticino e Provincia del Verbano Cusio Ossola per la gestione di emergenze di protezione civile

- Pubblicità -

Il Canton Ticino e la Provincia del Verbano Cusio Ossola hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa sulle attività di gestione di emergenze di protezione civile causate da eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo di carattere transfrontaliero. La firma del protocollo è avvenuta il 12 settembre 2023 sulle Isole di Brissago, dove le delegazioni ticinese e piemontese si sono incontrate per discutere i dettagli del documento.

Il Protocollo d’intesa mira a migliorare la collaborazione tra il Canton Ticino e tutte le province di confine in caso di catastrofi naturali o causate dall’uomo. In particolare, il protocollo prevede il reciproco supporto tra le squadre d’intervento italiane e svizzere per la comune gestione dell’emergenza. Il traffico intenso e la presenza di attività economiche sviluppate nella regione transfrontaliera aumentano i rischi di catastrofe, motivo per cui la collaborazione transfrontaliera è fondamentale per la gestione delle emergenze.

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi e il Prefetto di Verbano Cusio Ossola Michele Formiglio hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa in presenza di rappresentanti degli enti partner della protezione della popolazione. La delegazione ticinese era composta dal comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, dall’aggiunto sostituto capo della Sezione del militare e della Protezione della Popolazione Michele Fattorini, dal Delegato per le relazioni esterne del Consiglio di Stato Francesco Quattrini e dai rappresentanti degli enti partner della protezione della popolazione Antonio Ciocco, Tiziano Guarisco, Lorenzo Tommasetti e Alex Helbling. La delegazione italiana era rappresentata dal Prefetto Michele Formiglio.

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi e il Prefetto Michele Formiglio hanno sottolineato l’importanza della collaborazione transfrontaliera in caso di catastrofe. I rapporti tra il Ticino e la Provincia di Verbano Cusio Ossola sono fondamentali per il reciproco supporto nell’eventualità di eventi maggiori che potrebbero colpire la regione transfrontaliera.

Il Protocollo d’intesa siglato il 12 settembre 2023 segue quello avvenuto a Pollegio il 17 giugno 2022 tra il Canton Ticino e la provincia di Varese e quello del 6 settembre 2022 con la provincia di Como. L’obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione tra le diverse province di confine per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di emergenza.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Chez Yvonne – La scelta giusta per il benessere del corpo e della mente

Qual è il segreto per essere felici? Innanzitutto, prendersi cura di sé stessi e...

Caìscio Compost – Da oltre trent’anni terricci di alta qualità

Nel cantone del Ticino c’è una vastissima aerea verde di cui tutti siamo orgogliosi,...

LIPO LAVORI EDILI: CREATION FOR FUTURE A LUGANO

L’azienda LIPO LAVORI EDILI nasce dalla volontà imprenditoriale di tre fratelli, appassionati ed esperti...

- Pubblicità -