FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Resoconto della seduta della Commissione Costituzione e leggi del 5 settembre 2023

- Pubblicità -

La Commissione Costituzione e leggi si è riunita ieri, 5 settembre 2023, sotto la Presidenza di Roberta Passardi. Durante la seduta, la Commissione ha sottoscritto i rapporti di Paolo Caroni e Gabriele Ponti, rispettivamente sul messaggio M8255 e sull’iniziativa IE729.

Il messaggio M8255 riguarda la modifica del Decreto legislativo del 16 dicembre 2013 in merito all’aggregazione dei Comuni di Gresso, Isorno, Mosogno, Onsernone e Vergeletto. Paolo Caroni ha presentato un rapporto dettagliato sul messaggio, elencando i principali punti di modifica. La Commissione ha esaminato attentamente il rapporto e ha espresso il proprio parere favorevole alla modifica proposta.

L’iniziativa IE729, invece, propone una modifica dell’art. 8 della Legge sui campeggi, al fine di offrire una gamma più ampia di servizi ai turisti e ai campeggiatori. Gabriele Ponti e Andrea Censi hanno presentato un rapporto dettagliato sulla proposta di modifica, evidenziando i benefici che essa potrebbe portare al settore turistico ticinese. Anche in questo caso, la Commissione ha espresso il proprio parere favorevole alla modifica proposta.

Inoltre, la Commissione ha audito il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni (DI), Norman Gobbi, e il Capo della Sezione degli enti locali (SEL), Marzio Della Santa. L’audizione è stata richiesta in merito ai messaggi M7606 e M7607 del 5.12.2018 e al tema delle aggregazioni comunali e “Ticino 2020”. Durante l’audizione, il Consigliere di Stato e il Capo della Sezione hanno fornito informazioni dettagliate sulla situazione attuale e sui progetti futuri in merito alle aggregazioni comunali e al progetto “Ticino 2020”. La Commissione ha ascoltato attentamente le informazioni fornite e ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Dipartimento delle istituzioni e dalla Sezione degli enti locali.

La Commissione Costituzione e leggi tornerà a riunirsi martedì 12 settembre 2023 per discutere ulteriormente sui temi affrontati durante la seduta del 5 settembre.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ECO 2000 SA di Riva San Vitale, l’Impresa forestale ticinese, un punto di riferimento per tutto il settore

Rispettare l’ambiente, in certi casi, significa agire in prima persona per trasformare gli ecosistemi...

Lavanderia Prestige a Chiasso, soluzioni anti-macchia e trattamenti speciali per abiti pregiati

Se nessuna lavanderia è stata in grado di rimuovere le macchie dai vostri vestiti,...

Garage Bonfanti a Mendrisio

Garage Bonfanti: il Tuo Partner Affidabile da 45 anni per Auto Nuove, Usate, Noleggio...

- Pubblicità -