FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Strategia Geoinformazione 2024-2027: Impatto della Digitalizzazione sull’Amministrazione Cantonale

- Pubblicità -


Il Consiglio di Stato ha recentemente dato il via libera alla Strategia geoinformazione dell’Amministrazione cantonale per il quadriennio 2024-2027. Questo piano si inserisce nel quadro della trasformazione digitale dell’ente pubblico, delineando gli assi strategici, i campi d’azione e gli obiettivi relativi alla geoinformazione presso l’Amministrazione cantonale.

La geoinformazione, che comprende la raccolta, gestione, analisi e visualizzazione dei dati geografici, gioca un ruolo sempre più cruciale nelle decisioni politiche, economiche e sociali, oltre che nella vita quotidiana. Questa disciplina è fondamentale in diversi settori, tra cui lo sviluppo sostenibile, la pianificazione del territorio, la mobilità, l’energia e l’ambiente. Nonostante gli sforzi intrapresi a livello cantonale, la geoinformazione necessita di ulteriori miglioramenti per rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica del settore.

La Strategia per la geoinformazione 2024-2027, recentemente approvata, mira a rendere accessibili geoinformazioni affidabili, dettagliate, aggiornate e interoperabili, coinvolgendo tutte le parti interessate sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione cantonale. Questo piano si articola in cinque campi d’azione che includono la gestione e la condivisione dei geodati, lo sviluppo dell’infrastruttura di geodati, il supporto alla trasformazione digitale, lo sviluppo delle competenze tecniche e la promozione delle collaborazioni nel settore.

La Strategia è allineata con la Strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino, la Strategia Geoinformazione Svizzera e la Strategia federale per il Catasto RDPP. Rappresenta un importante passo avanti verso una gestione più efficace del territorio nel Cantone Ticino, nell’ambito della trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

OASI BELLEZZA DI MORBIO INFERIORE: IL TUO RIFUGIO ESCLUSIVO DI BENESSERE E BELLEZZA

L'arte dell'estetica è un mondo affascinante, e pochi lo capiscono meglio di Elena Albisetti,...

MACCHIMPORT SA PRESENTA AIR SYSTEM

La reputazione di MACCHIMPORT SA, azienda di primo piano nel settore delle macchine edili,...

HOTEL RISTORANTE SERTA – IL POSTO PERFETTO PER RICARICARSI

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate che si allungano, cresce di più la...

- Pubblicità -