Nella mattinata del 29 novembre 2023, si è verificato un tentato rapina presso un ufficio cambi situato in Corso San Gottardo a Chiasso, nel Mendrisiotto. Secondo le prime informazioni fornite dalla Polizia cantonale, un individuo con il volto coperto da una cuffia e una sciarpa ha minacciato un dipendente utilizzando una pistola. Nonostante una breve lotta, il rapinatore è riuscito a fuggire senza portare via alcun bottino. Le autorità hanno immediatamente avviato le ricerche del malvivente, ma al momento non si sono ottenuti risultati positivi. Il dipendente coinvolto ha riportato lievi escoriazioni che non hanno richiesto cure mediche. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e della Polizia Comunale di Chiasso, con il supporto dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Il rapinatore è descritto come un uomo con un’altezza compresa tra 175 e 180 centimetri, indossava jeans, una giacca grigia e scarpe marroni, e aveva uno zaino nero.
La Polizia cantonale invita eventuali testimoni che hanno notato movimenti sospetti nelle vicinanze dell’ufficio cambi a contattarli al numero 0848 25 55 55.