FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON A TAVERNE DI MANUELA RIGO: “LA CASSA MALATI DEVE TUTELARE IL MERITO”

- Pubblicità -

Abbiamo già avuto modo di presentarvi il meraviglioso CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON, un’istituzione fondata nel 2008 da Manuela Rigo, una danzatrice di lunga data diventata insegnante per vocazione. Questa accademia di danza offre una vasta gamma di discipline, tutte unite da una solida base di danza classica, con corsi adatti a tutte le età, dai più giovani ai più adulti. Il fulcro di tutta la struttura e della visione di Manuela è l’apertura verso un vasto pubblico di studenti, al fine di far conoscere loro la danza e tutti i meravigliosi vantaggi che essa apporta sia a livello fisico che mentale.

La passione per la danza di Manuela, l’ha portata a sollevare diversi temi di settore, nella speranza di far crescere il livello delle strutture a sostegno di tale arte. Tra questi, una questione è molto importante e le sta molto a cuore: trattasi del fatto che nel contesto svizzero esiste un’istituzione chiamata Cassa Malati, la quale opera nell’ambito della sanità privata. Ed ecco che la Cassa Malati riconosce il valore della pratica della danza e offre agli assicurati la possibilità di ottenere rimborsi per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di ballo.

Tuttavia, sussiste un gran paradosso: infatti, le scuole di danza alle quali è dato accesso alla Cassa Malati vengono selezionate in modo del tutto arbitrario, ai limiti del ridicolo. Infatti, l’unico criterio utilizzato nella selezione degli istituti che possono fruire della Cassa Malati è l’iscrizione alla TANZVEREIN, ovvero un’associazione che raggruppa tutti coloro che fanno parte della danza, qualsiasi essa sia, anche sportiva, in cambio del solo pagamento di una quota annuale. Quindi, non viene valutato il livello dell’insegnamento, del merito o del talento, ma solamente l’iscrizione ad un’associazione dietro pagamento. Questa evidente stortura è assurda, soprattutto se va a incidere sulla salute dei più giovani che devono essere decisamente tutelati.

Nel frattempo Manuela ha preso contatti con il DANSE SUISSE di Zurigo, realtà che tutela gli insegnanti di danza e l’insegnamento di qualità, ed unica associazione che si può interfacciare con la Casse Malati che si occupa della danza, raccogliendo nel suo registro solamente insegnanti diplomati e qualificati. Infatti, questo soggetto riconosce validi solo i docenti che abbaino un bagaglio culturale molto ben strutturato, a differenza dell’associazione summenzionata che si accontenta di chi mette mano al portafoglio.

Un intervento riparatorio in tal senso è basilare: infatti, se un docente iscritto all’associazione non è competente e non viene supervisionato, facendo comunque accedere i propri allievi alla Cassa Malati, la situazione è molto grave, perché potrebbe ad esempio essere un bravissimo ballerino ma non saper insegnare. Così, non avendo mai seguito studi appositi di pedagogia della danza, che coinvolge il movimento, il lato psicologico, il respiratorio e molto altro, potrebbe causare gravissimi danni alla salute dei suoi allievi. L’auspicio di Manuela, dunque, è nel senso di un celere mutamento delle circostanze, tutto a vantaggio dei talenti danzanti.

Per avere maggiori informazioni in merito al CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, e a tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

DE SANTIS ANNALISA, FARMACISTA E NUTRIZIONISTA: UN PROFILO PROFESSIONALE DI SUCCESSO NEL CAMPO DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

Nel vivace panorama della salute e del benessere, Annalisa De Santis emerge come figura...

Un massaggiatore a Lugano? Riccardo Capovilla

Sei alla ricerca di momenti di puro benessere fisico e mentale? Vuoi affidarti a...

MÜNGER dal 1923 DI PARADISO: …PANE E DOLCEZZA

Dal 1923, il nome Münger ha rappresentato l'eccellenza, la maestria e l'autenticità nel settore...

- Pubblicità -