FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Eccellenza in Sostenibilità: Premi per il Centro Amministrativo della Confederazione a Zollikofen

- Pubblicità -

Il centro direzionale della Confederazione a Zollikofen si distingue per la sua eccezionale sostenibilità. Il recente edificio situato in Eichenweg 5, completato nel 2023, ha ricevuto vari riconoscimenti di prestigio: la certificazione “platino” secondo lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), il livello “Minergie-P-ECO” e il marchio “GI Gutes Innenraumklima”. Realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), l’edificio è un esempio di eccellenza ambientale.

Il progetto di riqualificazione “Meielen Nord”, un’ex area industriale di 41.000 m² a Zollikofen, ha ricevuto importanti certificazioni di sostenibilità per la seconda volta. Il nuovo edificio in Eichenweg 5, ora sede del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti. Questi stessi premi erano stati assegnati due anni fa all’edificio in Eichenweg 3, sede dell’Ufficio federale dell’informatica e delle telecomunicazioni. “Meielen Nord” è uno dei principali siti nella regione di Berna, strategicamente posizionato per il trasporto ferroviario e sede di importanti unità amministrative della Confederazione. Attualmente in corso la quarta e ultima fase di ampliamento del sito, che vedrà circa 3600 persone lavorare nel centro amministrativo una volta completati i lavori nel 2025.

L’edificio amministrativo, costruito nel 2023, è stato certificato “platino” secondo lo SNBS durante la cerimonia d’inaugurazione del DFAE il 5 marzo 2024. Questo riconoscimento conferma che l’edificio soddisfa i più elevati standard di sostenibilità, valutati attraverso 45 indicatori che coprono le dimensioni sociale, economica e ambientale della sostenibilità. Grazie all’utilizzo di impianti fotovoltaici sul tetto e un sistema di sonde geotermiche, l’edificio sfrutta fonti energetiche rinnovabili e locali, garantendo emissioni di CO2 pari a zero. La sua posizione vicina alle stazioni ferroviarie di Zollikofen e Oberzollikofen favorisce un accesso agevole con i mezzi pubblici, promuovendo la mobilità sostenibile.

L’efficienza energetica e l’ottimo microclima interno sono garantiti da numerose soluzioni architettoniche, edilizie e tecniche. Oltre alla certificazione “platino” dello SNBS, gli edifici amministrativi in Eichenweg 3 e Eichenweg 5 hanno conseguito il livello “Minergie-P-ECO” e il marchio “GI Gutes Innenraumklima”.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

QUALITÀ’ E BENESSERE: IL SALONE BEAUTY SHOP E I TRATTAMENTI PER LA SALUTE DEI CAPELLI E DELLA CUTE.

Nel 2007 Marilena Librandi Ha aperto il SALONE BEAUTY SHOP alle porte di Mendrisio...

CHEZ PATTY SALONE DI MENDRISIO: IL CENTRO BOTANICO PER IL BENESSERE E LA BELLEZZA DEI CAPELLI

“IN QUESTO SALONE SPA ABBIAMO DECISO DI UTILIZZARE PRODOTTI ECOSTENIBILI PER PRENDERCI CURA DELLE PERSONE, DELLA...

VETRIMARGHI SA: GLI ESPERTI DEL VETRO

VETRIMARGHI SA succede alla ditta individuale Aldo Marghitola e prosegue l’attività che dal 1975 la distingue...

- Pubblicità -