Il Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia (DFGP) ha annunciato la nomina di Serge Guignard come nuovo direttore supplente e capoambito direzionale Servizi Centrali dell’Ufficio Federale di Giustizia (UFG). Guignard, nato nel 1968, assumerà la nuova posizione il 1° novembre 2023, sostituendo Daniel Gruber, che andrà in pensione nell’autunno dello stesso anno.
Guignard ha una vasta esperienza in ambito direzionale, avendo lavorato in passato presso l’Ufficio Federale dell’Armamento armasuisse, dove attualmente ricopre la posizione di membro della direzione e capoambito Commercio sistemi di condotta e di esplorazione. Ha creato il servizio distaccato di Bruxelles ed è stato responsabile per la direzione delle relazioni internazionali.
Inoltre, Guignard è un esperto di economia che ha conseguito un Executive Master of Public Administration (eMPA Unibe) presso l’Università di Berna nel 2012, specializzandosi nella trasformazione digitale. Dispone di ampie conoscenze in materia di appalti pubblici e di sfide legate allo sviluppo digitale delle imprese.
La nomina di Guignard rappresenta un’importante aggiunta all’Ufficio Federale di Giustizia, poiché la sua esperienza e le sue competenze in ambito direzionale e digitale saranno fondamentali per affrontare le sfide future dell’UFG.