FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Elezioni Consiglio Nazionale 2023: Correzione dei dati sulla forza dei partiti

- Pubblicità -

Durante l’analisi delle statistiche elettorali dopo le recenti elezioni, l’Ufficio di Statistica Federale (UST) ha riscontrato un errore nel calcolo dei dati aggregati sulla forza dei partiti a livello nazionale. L’errore riguardante la forza dei partiti non ha alcun impatto sui risultati delle elezioni cantonali e sulla distribuzione dei seggi. Il capo del Dipartimento, Alain Berset, è stato informato dell’errore e ha avviato un’indagine per migliorare i processi.

Durante la revisione dei dati e delle statistiche pubblicate il giorno successivo alle elezioni, l’UST ha scoperto un errore nel calcolo della forza dei partiti a livello nazionale per il 2023. Questa correzione non influisce sui risultati delle elezioni cantonali e comunali né sulla distribuzione dei seggi.

L’errore nel calcolo della forza dei partiti a livello nazionale è stato causato da un errore di programmazione nel software di importazione dei dati per i Cantoni AI, AR e GL. Questi Cantoni forniscono i dati in un formato diverso dagli altri e l’errore si è verificato durante l’elaborazione di tali dati. Questo ha portato a un conteggio multiplo dei voti espressi in questi Cantoni per i partiti in competizione, influenzando la forza dei partiti UDC, Centro e PLR a livello nazionale. Con la correzione dei valori, la forza nazionale di questi partiti diminuisce e quella degli altri partiti cambia di conseguenza.

L’UST ha immediatamente informato il Dipartimento dell’errore e il capo del Dipartimento ha avviato un’indagine amministrativa per migliorare i processi insieme all’UST. L’UST prende molto sul serio questo errore e ha ricalcolato e controllato accuratamente le statistiche sulla forza dei partiti. Saranno apportate modifiche ai processi statistici sensibili, includendo una verifica automatizzata più completa dei calcoli, un maggior numero di personale di controllo il giorno delle elezioni e una revisione generale dei processi e delle modalità di controllo.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Taxi città Bellinzona – Professionalità e competenza al servizio dei passeggeri

L'offerta nel settore dei taxi è molto ricca e variegata ma in questo ambito...

Ottica Poretti, la qualità svizzera per la vista

Quando si parla di Ottica a Tenero, Poretti è un nome che è sinonimo...

Falegnameria Santini Delbiaggio SA – VIVERE CON LA NATURA, COSTRUIRE CON LA RAGIONE

Dall'idea al prodotto finito, con una perfetta lavorazione artigianale. Il settore della fabbricazione di mobili...

- Pubblicità -