FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Formazione internazionale per la risposta agli incidenti chimici

- Pubblicità -

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) della Svizzera organizza, in collaborazione con l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC), un corso di formazione per prime soccorritrici provenienti dagli Stati che hanno aderito alla Convenzione sulle armi chimiche (CAC).

Dal 1° al 5 luglio 2024, a Spiez, si terrà il corso “Hands-on Basic Course for Women First Responders”, parte di un programma di formazione denominato “International Cycle for Women First Responders” organizzato esclusivamente per le donne. I formatori del Centro di competenza NBC-KAMIR dell’Esercito svizzero insegneranno a 25 prime soccorritrici le basi dell’assistenza e della protezione in caso di incidenti con aggressivi chimici e sostanze chimiche industriali tossiche.

Questo corso fa parte di un programma di formazione più ampio promosso dal DDPS da oltre 25 anni per ampliare le capacità degli Stati Parte della CAC, come previsto dall’articolo X della Convenzione. Finora hanno partecipato a questi corsi oltre 1300 persone provenienti da più di 110 Paesi, consolidando la reputazione della Svizzera in questo ambito.

Il programma di formazione svizzero comprende anche corsi avanzati e esercitazioni pratiche sulla gestione di eventi chimici. Inoltre, i corsi sono stati organizzati anche all’estero, in particolare in Asia centrale e in Africa, per promuovere lo sviluppo di capacità regionali.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

G+39 Store – Negozio di abbigliamento e piattaforma di shopping online

La moda è in continua evoluzione e non è facile stare al passo con...

SIMONA LOMBARDO SI CONNETTE CON I CUORI DELLE PERSONE TRAMITE IL SUO LIFE COACHING ED IL COACHING AZIENDALE

Simona Lombardo, a soli 23 anni, aveva già tracciato un percorso professionale sorprendente. Dopo...

STUDIO DI ERGOTERAPIA RECH DI LUGANO: PROMUOVERE IL BENESSERE ATTRAVERSO IL RECUPERO FUNZIONALE

L'ergoterapia è una disciplina che trova le sue radici nell’etimologia greca di "ergein", ovvero...

- Pubblicità -