FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

House of Switzerland in Italia del Nord: nel cuore delle Alpi e dei nostri interessi

- Pubblicità -

Nella sua seduta del 3 marzo 2023, il Consiglio federale ha deciso di cogliere l’occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 per promuovere la Svizzera e tutelarne gli interessi. L’Italia settentrionale è una delle regioni limitrofe più importanti per il nostro Paese dal punto di vista economico. I contenuti della House of Switzerland si focalizzeranno sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, cosi come sul ruolo delle Alpi quale spazio vitale ed economico comune.

Dal 6 al 22 febbraio 2026 si terrà la prossima edizione dei Giochi olimpici invernali, e dal 6 al 15 marzo 2026 quella dei Giochi paralimpici invernali in diverse località dell’Italia del Nord. Tutti i riflettori saranno puntati su questi due eventi, a livello locale così come sul piano internazionale. Con la sua decisione odierna il Consiglio federale incarica Presenza Svizzera presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di cogliere l’occasione di questi grandi eventi sportivi per promuovere la Svizzera e tutelarne gli interessi con la House of Switzerland. In collaborazione con partner del settore privato e pubblico, la House of Switzerland, quale piattaforma di comunicazione e di scambio, intenderà generare attenzione nei confronti della Svizzera e dei suoi valori. I gruppi target comprendono sia rappresentanti di alto livello degli ambiti della politica, dell’economia, della scienza, dell’istruzione, della cultura, della società, del turismo e dello sport come anche il grande pubblico. La House of Switzerland contribuirà così a curare le reti di relazioni e a potenziare la collaborazione in questa regione limitrofa di grande rilevanza strategica.

La sostenibilità e l’innovazione nelle Alpi in primo piano

In tale ottica, saranno tematizzate la prossimità geografica di Svizzera e Italia con le Alpi quale spazio vitale ed economico comune, come pure le sfide condivise dai Paesi situati sull’arco alpino. I protagonisti saranno i temi della sostenibilità e dell’innovazione. Sulla base di esempi concreti di iniziative, aziende innovative e prodotti svizzeri, nonché di una gestione delle regioni di montagna sostenibile e orientata al futuro in ambito economico e turistico, si intende promuovere l’immagine della Svizzera quale Paese all’avanguardia, efficiente e al tempo stesso responsabile. Quello della sostenibilità sarà un aspetto fondamentale anche nell’attuazione pratica della House of Switzerland, il cui impatto climatico in termini di emissioni sarà mantenuto al minimo indispensabile, in particolare per quel che concerne i trasporti e gli acquisti locali.

Una House of Switzerland presente sia in città che tra le montagne

Come già in occasione di edizioni precedenti dei Giochi invernali, è prevista una presenza della House of Switzerland in diversi luoghi, al fine di raggiungere i vari gruppi target. Una di queste sarà nel centro di Milano e l’altra nelle montagne dell’Italia settentrionale, laddove andranno in scena le competizioni sportive e soprattutto le discipline alpine più importanti per la Svizzera. Casa aperta a tutti, fungerà così da luogo d’incontro per onorare e celebrare i successi delle atlete e degli atleti del nostro Paese, e da luogo dove vivere l’esperienza dell’ospitalità svizzera.

I costi complessivi legati alla presenza della Svizzera ai Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 ammontano a 4 milioni di franchi. Il 25 per cento di tale importo sarà coperto da contributi finanziari di sponsor.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

DELTAmetal sagl, l’azienda che promettere di trasformare le tue idee in realtà

Proponiamo servizi dalla fase iniziale di progettazione a quella della produzione e posa delle...

COARCHITETTO SAGL DI LOCARNO: IL PROFESSIONISTA CLAUDIO ORSI PRESENTA LO STUDIO

Nel cuore pulsante di Locarno, in Ticino, si erge lo Studio di Architettura COArchitetto...

Studi di fisioterapia Fisiosana Sagl – Dove la salute del paziente è la nostra priorità

La pandemia ci ha insegnato quanto il nostro corpo ha bisogno di muoversi. Senza...

- Pubblicità -