FrenchGermanItalian

Il DATEC fissa il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche per l’anno tariffario 2024

- Google NEWS -

Per l’anno tariffario 2024 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha fissato a 4,13 per cento il WACC, ossia il costo medio ponderato del capitale, per gli investimenti nelle reti elettriche. Ciò rappresenta un aumento rispetto all’anno tariffario 2023 (3,83%).

I costi di utilizzazione della rete sono una componente fondamentale del prezzo dell’energia elettrica. Essi sono costituiti dai costi di ammortamento della rete, dai costi d’esercizio e dagli interessi calcolatori. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche già esistenti o che verrà investito in nuove reti l’investitore ha diritto a una rimunerazione, che corrisponde a un tasso calcolatorio medio di costo del capitale (Weighted Average Cost of Capital, WACC).

Applicando il metodo di calcolo definito nell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico e dopo aver consultato la ElCom, la SECO, il sorvegliante dei prezzi e altri servizi della Confederazione, il DATEC ha fissato il WACC per l’anno tariffario 2024 al valore di 4,13 per cento (anno tariffario 2023: 3,83%).

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

AMERICAN BAKERY: TUTTO IL GUSTO USA RIVISITATO IN MODO SANO E NUTRIENTE, DIRETTAMENTE A CASA TUA!

Andrea scopriva il suo interesse per l’America e la sua cucina grazie all’adorata sorella...

Berry.En®: il filo diretto con un benessere davvero naturale

Basta sfogliare una rivista o navigare su Internet per imbattersi in venditori di integratori...

AUDIO-VIDEO G+M SA: LA VIDEOSORVEGLIANZA PER LA SICUREZZA DI TUTTI

La AUDIO-VIDEO G+M SA è stata fondata a Lamone, nel 1989, e rappresenta oggi...