FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La costituzione della riserva idroelettrica in Svizzera per l’inverno 2023/2024

- Pubblicità -

Il 14 settembre 2023, la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) ha annunciato l’aggiudicazione della terza e ultima quota parziale del bando pubblico per la costituzione della riserva idroelettrica per l’inverno 2023/2024 in Svizzera. In totale, sono state aggiudicate offerte dell’ordine di 83 gigawattora (GWh) per un costo di 5.5 milioni di euro. Con questa terza quota parziale, il volume acquistato raggiunge i 400 GWh per costi totali di 55.5 milioni di euro.

La gara d’appalto è stata indetta in conformità all’ordinanza del Consiglio federale sulla costituzione di una riserva di energia elettrica per l’inverno (OREl). La riserva idroelettrica ha lo scopo di superare una possibile fase di riduzione delle possibilità di importazione e di minore disponibilità di produzione nazionale per alcune settimane verso la fine dell’inverno. Con la terza quota parziale acquistata è stato fatto un ultimo passo verso la costituzione di una riserva globale intesa a compensare straordinarie situazioni di penuria critiche e non prevedibili durante l’inverno 2023/24. L’acquisto di quote parziali contribuisce a minimizzare il rischio finanziario dovuto a eventuali impennate dei prezzi sul mercato.

La riserva idroelettrica verrà approntata per il periodo compreso tra il 1° febbraio 2024 e il 13 maggio 2024. Quest’ultima data è stata determinata sulla base dell’andamento storico della curva del livello di riempimento dei bacini di accumulazione svizzeri. A partire al più tardi da tale data i livelli dovrebbero tornare a crescere.

Per garantire l’effettiva disponibilità di energia in caso di bisogno, la riserva è distribuita tra diversi gruppi di centrali idroelettriche. In cambio dell’acqua trattenuta, le centrali idroelettriche che parteciperanno alla riserva riceveranno un compenso definito sulla base del bando pubblico. I costi della quantità di energia acquistata per mantenere la riserva saranno sostenuti da tutti i consumatori svizzeri di elettricità, in base al rispettivo consumo, attraverso un supplemento sulla tariffa di rete.

Il bando pubblico ha suscitato grande interesse tra i fornitori, con un totale di 120 offerte inoltrate per un totale di 456 GWh. Tuttavia, solo le offerte che offrivano in totale 83 GWh sono state selezionate dalla ElCom. Le analisi condotte parallelamente al bando pubblico mostrano che i costi per la terza quota parziale acquistata si spiegano con i prezzi attesi sul mercato dell’elettricità. Ne consegue un prezzo medio di 66.4 EUR/MWh per la quantità di energia attualmente assegnata.

L’aggiudicazione della terza quota parziale ha completato la costituzione della riserva idroelettrica per l’inverno 2023/2024 in Svizzera. La ripartizione su un lasso di tempo più lungo riduce il rischio finanziario e minimizza gli effetti delle impennate dei prezzi sul mercato dell’elettricità.

Inoltre, la costituzione della riserva idroelettrica rappresenta un passo importante verso la garanzia della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera. La riserva idroelettrica è stata distribuita tra diversi gruppi di centrali idroelettriche per garantire l’effettiva disponibilità di energia in caso di bisogno.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

LA BOTÉGA DE BRISÀG

In un angolo pittoresco di Brissago, una località incantevole della Svizzera italiana, si svolge...

MERLINI & FERRARI SA: L’IMPRESA GENERALE PER OGNI TIPO DI INTERVENTO E RISTRUTTURAZIONE

Il servizio proposto da MERLINI & FERRARI SA, con circa 70 collaboratori, è molto...

A.L.U. SAGL IMPIANTI

A.L.U. SAGL nasce nel 2007, per volontà di Luciano e Umberto Annibale. 10 anni...

- Pubblicità -