FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Gateway Basel Nord AG riceve l’approvazione per la costruzione del terminale di trasbordo merci a Basilea-Kleinhüningen

- Pubblicità -

La Gateway Basel Nord AG riceve l’approvazione per la costruzione del terminale di trasbordo merci a Basilea-Kleinhüningen

La Gateway Basel Nord AG ha ottenuto l’approvazione per la costruzione di un nuovo terminale di trasbordo merci a Basilea-Kleinhüningen. Il progetto prevede la creazione di una piattaforma di trasporto che collega rotaia, strada e Reno, contribuendo all’approvvigionamento della Svizzera. Il terminale di trasbordo trimodale fungerà da gateway e interfaccia per il traffico merci tra rotaia, strada e Reno, migliorando l’efficienza del trasbordo di container tra treni merci internazionali e nazionali.

Durante la fase di progettazione, la Gateway Basel Nord AG ha dovuto affrontare diverse sfide, in particolare sotto il profilo ecologico. Tuttavia, l’azienda ha apportato gli adeguamenti necessari per ottenere l’approvazione dell’Ufficio federale dei trasporti. La prima fase del progetto prevede la realizzazione di un terminale bimodale che consentirà il trasbordo tra treni merci internazionali e nazionali, nonché dalla rotaia alla strada. Nella seconda fase sarà costruito il raccordo portuale.

La Confederazione sostiene la realizzazione di impianti di trasbordo nell’ambito della politica di trasferimento del traffico accordando contributi d’investimento. Alla prima fase di costruzione del Gateway Basel Nord parteciperà con 83 milioni di franchi, per la seconda con circa 32,4 milioni di franchi. I costi totali di costruzione sono stimati intorno ai 130 milioni di franchi.

Se l’approvazione non sarà impugnata entro 30 giorni davanti al Tribunale amministrativo federale, la Gateway Basel Nord AG potrà avviare i lavori di realizzazione del progetto. La costruzione del terminale di trasbordo merci a Basilea-Kleinhüningen contribuirà a migliorare il trasporto combinato su rotaia e a ridurre l’impatto ambientale del traffico merci nella regione.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GARAGE 64 DI DONATO BIANCHI: UNA VITA INTERA DEDICATA AL SETTORE DELL’AUTOMOBILE

Nel cuore del mondo dell'automobilismo, GARAGE 64 si erge come nome da ricordare. Fondato...

FRANCO PEDRAZZI & FIGLI SA: IMPRESA GENERALE DI CENTOVALLI

Franco Pedrazzi & Figli SA è un’impresa di costruzioni con profonde radici familiari, che...

FREE WASH: I TUOI ELETTRODOMESTICI PER LA CUCINA E LA LAVANDERIA

Se quello che cerchi è un supporto a 360 gradi nel mondo degli elettrodomestici...

- Pubblicità -