FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

L’elettrificazione del mercato automobilistico svizzero porta al raggiungimento degli obiettivi di emissioni di CO2

- Pubblicità -

Nel 2023, il settore automobilistico svizzero ha mostrato segnali di ripresa. Mentre le vendite di veicoli commerciali leggeri sono tornate quasi ai livelli pre-pandemia e pre-guerra, il mercato delle automobili ha registrato una crescita a due cifre, anche se i valori sono ancora inferiori ai dati precedenti. Le emissioni di CO2 sono diminuite in modo significativo sia per le automobili che per i veicoli commerciali leggeri. Per le automobili, le emissioni medie sono scese a 112,7 g CO2/km, raggiungendo per la prima volta l’obiettivo di 118 g CO2/km stabilito per legge. I veicoli commerciali leggeri hanno raggiunto l’obiettivo di 186 g CO2/km per la prima volta dalla sua introduzione.

Questo risultato è dovuto alla progressiva elettrificazione del parco veicoli nuovi. La quota di auto con propulsione elettrica (BEV e PHEV) è salita al 30,1%, mentre i veicoli diesel hanno perso terreno, arrivando al 14,1%. Anche i veicoli commerciali leggeri elettrici hanno registrato una crescita, raggiungendo il 14,6% del mercato.

L’aumento della quota di veicoli elettrici è stato il fattore chiave per la riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante. I veicoli a benzina e diesel hanno avuto un impatto marginale su questi miglioramenti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

METAL MATIC SA: AFFIDABILITÀ E SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Il metallo è un materiale versatile, adatto per numerose tipologie di oggetti e costruzioni....

Edel Garten a Giubiasco – Professionalità e passione per la cura del verde e per la biodiversità

Edel Garten è un'impresa di giardinaggio che progetta e crea giardini in armonia con...

Impresa Edile P.Gianni – Costruzioni e ristrutturazioni con un servizio chiavi in mano

Per i lavori edili occorre interfacciarsi con un soggetto realmente competente per avere la...

- Pubblicità -