L’Ufficio federale dell’energia (UFE) e le organizzazioni sostenitrici hanno recentemente annunciato importanti cambiamenti nei label svizzeri per gli edifici. L’obiettivo comune è quello di garantire maggior protezione del clima, efficienza energetica e sostenibilità.
Il nuovo sistema prevede solo due label per gli edifici e i quartieri, oltre al Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE). Il label Area 2000 watt sarà sostituito da Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere. Questi nuovi standard si baseranno sulle prescrizioni del CECE, semplificando in questo modo il calcolo del consumo energetico e delle emissioni ambientali.
A partire dall’autunno 2023, gli standard Minergie verranno notevolmente inaspriti, in particolare per quanto riguarda la produzione di energia elettrica propria, le emissioni di gas serra nel settore edilizio, il fabbisogno di energia termica e la protezione dal calore in estate. Questo porterà a una riduzione complessiva del consumo di energia degli edifici e a un miglioramento della capacità di protezione contro il calore.
La piattaforma di certificazione sarà unificata a partire dall’autunno 2023, semplificando la presentazione delle domande di certificazione e rendendo possibili anche certificazioni multiple. Questo ridurrà gli oneri legati alla certificazione sia per i richiedenti che per gli organismi di certificazione.
L’associazione Minergie sarà l’unica organizzazione responsabile della certificazione, della garanzia di qualità, della comunicazione e della formazione continua per i label svizzeri degli edifici. Ciò porterà ad un’armonizzazione costante nell’ambito del comitato di coordinamento superiore e ad una strategia comune per raggiungere gli obiettivi della politica energetica e climatica della Svizzera e della Strategia per uno sviluppo sostenibile