Il consigliere federale Cassis incontra il ministro degli affari esteri spagnolo prima della presidenza dell’UE

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, incontrerà il ministro spagnolo degli affari esteri, dell’Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares, prima dell’inizio della presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea. La riunione avverrà il prossimo 5 giugno e i due ministri discuteranno dello sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’UE in vista della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2023.

Le discussioni tra i due ministri si concentreranno anche sulla guerra in Ucraina e sul Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Inoltre, Cassis illustrerà l’impegno della Svizzera nel contesto della guerra in Ucraina e descriverà le priorità del paese durante il mandato nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. La Svizzera e la Spagna hanno posizioni simili e intrattengono una stretta collaborazione nei forum multilaterali.

La Spagna è un partner importante per la Svizzera in vista delle prossime tappe delle relazioni tra quest’ultima e l’Unione europea. Durante la sua presidenza dell’UE, la Spagna terrà numerose riunioni ministeriali, a cui la Svizzera sarà invitata come da tradizione. La visita di Cassis anticipa l’inizio della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’UE il 1° luglio 2023.

Le relazioni bilaterali tra i due paesi sono buone e intense in campo culturale, economico e scientifico. In Svizzera risiedono circa 92 000 persone con cittadinanza spagnola (senza contare quelle con doppia cittadinanza), mentre in Spagna vivono 26 000 cittadine e cittadini svizzeri. Sul piano economico, la Svizzera è l’ottavo investitore più importante in Spagna e gli scambi commerciali raggiungono un volume di circa 19 miliardi di franchi all’anno.

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FISIOTERAPIA BAUDINO: DA OLTRE 40 ANNI IL PROFESSIONISTA PER IL BENESSERE FISICO DELLA COMUNITÀ

Oltre che un esperto professionista, Fabio Baudino a Lugano è un’istituzione. Dopo i suoi...

Sky Ponteggi Sagl: la sicurezza al centro

La corretta installazione dei ponteggi è il punto di partenza necessario per tutta un’importante...

GSC SALON LUGANO PARTNER HAIRDREAMS: INNOVAZIONE, ESPERIENZA E QUALITÀ NEL MONDO DELLA BELLEZZA

In un mondo dove l'industria della bellezza è in continua evoluzione, poche storie sono...

- Pubblicità -