Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, incontrerà il ministro spagnolo degli affari esteri, dell’Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares, prima dell’inizio della presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea. La riunione avverrà il prossimo 5 giugno e i due ministri discuteranno dello sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’UE in vista della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2023.
Le discussioni tra i due ministri si concentreranno anche sulla guerra in Ucraina e sul Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Inoltre, Cassis illustrerà l’impegno della Svizzera nel contesto della guerra in Ucraina e descriverà le priorità del paese durante il mandato nel Consiglio di sicurezza dell’ONU. La Svizzera e la Spagna hanno posizioni simili e intrattengono una stretta collaborazione nei forum multilaterali.
La Spagna è un partner importante per la Svizzera in vista delle prossime tappe delle relazioni tra quest’ultima e l’Unione europea. Durante la sua presidenza dell’UE, la Spagna terrà numerose riunioni ministeriali, a cui la Svizzera sarà invitata come da tradizione. La visita di Cassis anticipa l’inizio della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’UE il 1° luglio 2023.
Le relazioni bilaterali tra i due paesi sono buone e intense in campo culturale, economico e scientifico. In Svizzera risiedono circa 92 000 persone con cittadinanza spagnola (senza contare quelle con doppia cittadinanza), mentre in Spagna vivono 26 000 cittadine e cittadini svizzeri. Sul piano economico, la Svizzera è l’ottavo investitore più importante in Spagna e gli scambi commerciali raggiungono un volume di circa 19 miliardi di franchi all’anno.