FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Partecipazione dell’Esercito svizzero alla più grande esercitazione cibernetica internazionale

- Pubblicità -

In aprile, il Comando Ciber dell’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione di ciberdifesa internazionale più grande del mondo, conosciuta come «Locked Shields 2024», insieme a partner nazionali e internazionali. Questa esercitazione prevede la simulazione di ciberattacchi contro infrastrutture critiche di un Paese immaginario, e si svolgerà principalmente su una piattaforma di allenamento virtuale decentralizzata.

Dal 23 al 25 aprile 2024, una delegazione svizzera composta da soldati di milizia, soldati di professione dell’esercito, impiegati dell’Amministrazione federale e gestori di infrastrutture critiche parteciperà all’esercitazione «Locked Shields 2024». Durante questa esercitazione, una parte avversaria lancerà attacchi informatici contro reti e infrastrutture critiche simulate, e i team dovranno individuare tali attacchi e difendersi da essi.

Poiché solo i team multinazionali sono ammessi a partecipare, il Comando Ciber dell’Esercito svizzero formerà un team congiunto con altri uffici federali, militari austriaci, guardie nazionali di due Stati federali americani e rappresentanti di infrastrutture critiche svizzere. In totale, parteciperanno 4000 esperti provenienti da 40 nazioni. La Svizzera partecipa a questa esercitazione dal 2010.

L’esercitazione rappresenta una sfida per tutti i partecipanti, che dovranno rispondere in tempo reale a ciberattacchi simulati e difendersi efficacemente. Saranno valutati non solo gli aspetti tecnici della ciberdifesa, ma anche la procedura di notifica e di reporting, i processi decisionali, la valutazione giuridica e le attività di comunicazione.

Le collaborazioni internazionali offrono all’Esercito svizzero l’opportunità di rafforzare la sua capacità di difesa, beneficiando delle esperienze e degli standard delle altre forze armate. Queste collaborazioni si basano su formati consolidati e condizioni quadro stabili, che possono essere ulteriormente sviluppati caso per caso.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

HLD HOME LAB DESIGN DI STABIO: IL SERVIZIO COMPLETO PER L’ARREDO E LE RISTRUTTURAZIONI

Home Lab Design è una società specializzata nella progettazione e fornitura di interni, che...

UN MESTIERE ANTICO NEL CUORE DEL TICINO: LA PASSIONE E L’ARTE DEL MANISCALCO GIANINAZZI ULISSE

Nel tessuto delle professioni tradizionali, poche incarnano una fusione così intima di arte, mestiere...

HGP ELETTRODOMUS SAGL: A LOCARNO IMPIANTI ELETTRICI, ELETTRODOMESTICI E CUCINE DI QUALITÀ

La HGP ELETTRODOMUS SAGL è un’impresa a gestione familiari di dimensioni ridotte, attiva da...

- Pubblicità -