FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Rapporto sugli Appalti Pubblici dell’USTRA nel 2023

- Pubblicità -

Nel 2023, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2.739 appalti per un valore totale di oltre 1,6 miliardi di franchi svizzeri. La maggior parte di questi, l’88% in termini di importo, è stata aggiudicata attraverso procedure di gara pubblica. Questo è emerso dall’ultimo rapporto annuale sugli appalti pubblici dell’USTRA.

L’USTRA, in qualità di uno dei principali committenti nel settore delle infrastrutture in Svizzera, ha affidato incarichi a una vasta gamma di partner commerciali, dalle grandi imprese edili internazionali alle piccole aziende del settore informatico. I dati non includono gli appalti di terzi, come la gestione operativa delle strade nazionali, che rientrano nelle competenze delle Unità territoriali e sono disciplinati dal diritto cantonale.

L’analisi della distribuzione geografica degli appaltatori ha mostrato una copertura capillare in tutto il Paese, con quote maggiori assegnate ai Cantoni di Zurigo, Berna, Ticino, Neuchâtel, Argovia e Vaud. Sebbene le imprese estere abbiano partecipato alle gare, la loro quota è stata relativamente modesta, pari a 6,5 milioni di franchi.

Il rapporto annuale sugli appalti pubblici dell’USTRA è finalizzato a promuovere la trasparenza in questo importante settore infrastrutturale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FALDABACC DI DAVIDE BACCIARINI: IL VALORE DEL LAVORO ARTIGIANALE a RIAZZINO

La passione per il legno e l’arte della falegnameria hanno portato Davide Bacciarini a...

Global Suisse Services di Contra-Tenero, il punto di riferimento per la duplicazione di chiavi e la riparazione di calzature 

I ritmi frenetici della vita moderna hanno completamente stravolto anche le aspettative della maggior...

- Pubblicità -