FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consigliere federale svizzero Ignazio Cassis in visita in Ungheria, Montenegro e Serbia

- Pubblicità -

Il Consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) della Svizzera, intraprenderà una serie di visite diplomatiche nei prossimi giorni.

Il 22 maggio, Cassis si recherà a Budapest per incontrare il suo omologo ungherese, Péter Szijjártó, e il ministro degli affari europei, János Bóka. Si prevede anche una visita di cortesia al presidente ungherese Tamás Sulyok. Il colloquio con Bóka si concentrerà sulle priorità europee di Svizzera e Ungheria, mentre con Szijjártó verranno discusse le relazioni bilaterali, inclusa la cooperazione nel quadro del secondo contributo svizzero agli Stati membri dell’UE.

Successivamente, il 23 maggio, Cassis visiterà Podgorica, capitale del Montenegro, per un incontro bilaterale con il ministro degli Esteri Filip Ivanovic e per salutare il premier Milojko Spajic e il presidente Jakov Milatović. La Svizzera intrattiene buoni rapporti con il Montenegro, che aspira a un’adesione rapida all’UE.

Infine, il 24 maggio, Cassis si recherà a Belgrado per incontrare il vice premier e ministro delle Finanze serbo Siniša Mali. L’obiettivo sarà discutere le relazioni bilaterali, il processo di normalizzazione tra Serbia e Kosovo e il rapporto tra i Balcani occidentali e l’Europa/UE.

Durante questo viaggio, Cassis avrà anche l’opportunità di discutere della situazione di sicurezza in Europa e della prossima conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, che si terrà a giugno in Svizzera.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

JAS CAR GARAGE DI JASMIN JAKUPOVIC: IL TUO MECCANICO DI FIDUCIA

La storia di Jasmin Jakupovic, classe 1979 e originario della Bosnia ed Erzegovina, lo...

Farmacia Tosi: l’esperienza al servizio della salute

La realtà delle farmacie è molto cambiata negli ultimi anni: da semplici punti di...

PULITICINO MULTISERVICE: DA OLTRE 20 ANNI IL SERVIZIO COMPLETO A FIGINO

Luigi ha dato vita alla sua PULITICINO MULTISERVICE nel lontano marzo 1999, grazie...

- Pubblicità -