FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Giornata Porte Aperte alla Sezione della Circolazione: Un’Opportunità Unica a Camorino

- Pubblicità -

Il Dipartimento delle Istituzioni, tramite la Sezione della Circolazione, ha deciso di aprire le porte della propria sede a Camorino per accogliere l’intera popolazione. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire da vicino le attività svolte dalla Sezione e per approfondire la tematica della sicurezza stradale, grazie alla partecipazione di numerosi partner coinvolti nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Strade Sicure”.

La data da segnare in agenda è sabato 4 maggio 2024, e durante questa giornata speciale sarà possibile non solo approfondire la sicurezza stradale, ma anche comprendere il vasto lavoro che accompagna le necessità dell’automobilista e del proprio veicolo nel corso della vita.

I collaboratori dei tre Uffici che compongono la Sezione della Circolazione – l’Ufficio Amministrativo, l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Giuridico – saranno presenti per mostrare le attività principali svolte a Camorino. Queste includono il rilascio delle autorizzazioni di circolazione per conducenti, veicoli e natanti, i controlli tecnici, la gestione amministrativa delle pratiche, l’applicazione di sanzioni per violazioni delle norme stradali, e molto altro ancora.

Durante la giornata del 4 maggio sarà possibile:

  • comprendere i processi di collaudo e i compiti dell’esperto della circolazione;
  • testare le proprie conoscenze teoriche con esami divertenti e interattivi, inclusi esami reali per gli allievi conducenti;
  • sperimentare il test Schuhfried per valutare le facoltà psicomotorie necessarie alla guida;
  • discutere con specialisti sulle misure adottate in seguito a incidenti stradali;
  • assistere a dimostrazioni di veicoli a guida autonoma e svolgere percorsi di abilità con i motoveicoli;
  • comprendere i controlli tecnici per i natanti;
  • per i più piccoli, svolgere un percorso in bicicletta e ricevere una patente (finta), oltre a far controllare gratuitamente lo stato della propria bicicletta dai tecnici del TCS;
  • provare un’esperienza di guida virtuale su un camion o consapevolizzarsi sui pericoli della guida in bicicletta.

Durante l’evento, alle 11:30 e alle 13:30, si svolgeranno due aste di targhe presiedute dalla presentatrice di “Zero Vero” della RSI, Daiana Crivelli, con numeri interessanti per auto e moto. A mezzogiorno sarà disponibile un’ampia selezione di cibo dai food truck.

Durante l’intera giornata sarà anche possibile svolgere pratiche amministrative, informarsi sul processo di ottenimento della patente di guida e acquistare targhe a prezzo fisso.

Numerosi partner saranno presenti durante l’evento per mostrare le proprie iniziative e veicoli speciali non facilmente accessibili al pubblico.

Saranno disponibili numerosi posteggi nelle zone adiacenti. Si ricorda che in caso di maltempo, la Giornata Porte Aperte verrà posticipata a sabato 25 maggio 2024.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ESTETICA GALATEA DI LODRINO: DAL 1986 AL SERVIZIO DEL TUO BENESSERE E DELLA TUA BELLEZZA

L'8 marzo 1986 ha segnato l'inizio di un lungo viaggio nel mondo dell'estetica e...

SPEED POWER DI S. ANTONINO: GARAGE E AUTOACCESSORI DI QUALITÀ

Speed Power offre una vasta gamma di servizi e prodotti per soddisfare le esigenze...

ARREDO & CO. – LUBE STORE BELLINZONA: IL TUO PARTNER PER L’ARREDO SU MISURA

Quando si tratta di arredare la propria casa, la parola d'ordine dovrebbe essere "su...

- Pubblicità -