Berna, 01.06.2023 – L’ambasciatrice Pälvi Pulli, capo Politica di sicurezza DDPS, e il comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito, rappresenteranno il DDPS al “Dialogo Shangri-La” (SLD) dal 2 al 4 giugno a Singapore. L’evento è considerato la conferenza leader in materia di politica di sicurezza in Asia e nell’area indo-pacifica e vedrà la partecipazione di rappresentanti di alto rango dei ministeri della difesa e degli esteri di tutto il mondo.
La 20a edizione dell’SLD sarà incentrata sulle dinamiche di politica di sicurezza nell’area indo-pacifica, sulle tensioni regionali e sulle iniziative per nuovi partenariati di cooperazione nel settore della sicurezza. In particolare, si discuterà delle ripercussioni in materia di politica di sicurezza della concorrenza in ambito militare e delle sfide legate agli sviluppi delle capacità militari e alla sicurezza della regione.
Durante l’evento, il capo Politica di sicurezza e il capo dell’esercito avranno anche colloqui bilaterali con i loro omologhi esteri. Il capo Politica di sicurezza incontrerà rappresentanti dei ministeri della difesa di Germania, Lituania, Austria e Israele per discutere principalmente della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze per la sicurezza in Europa. Inoltre, si parlerà della cooperazione in ambito “ciber” e della collaborazione bilaterale. Il capo Politica di sicurezza avrà anche colloqui con i rappresentanti europei per discutere delle attuali tensioni in Kosovo e della KFOR.
Il capo dell’esercito avrà colloqui con diversi rappresentanti d’alto rango delle forze armate di Singapore, in particolare con il loro nuovo capo, contrammiraglio Aaron Beng, e con il direttore della Defense Science and Technology Agency. Si discuterà della situazione attuale in materia di sicurezza e dello sviluppo delle forze armate, in particolare nell’ambito della digitalizzazione e della gestione dell’innovazione.