Il Consiglio Federale concretizza le misure per sgravare il bilancio della Confederazione

Il Consiglio Federale svizzero ha recentemente deciso di intraprendere ulteriori misure per sgravare il bilancio della Confederazione. La decisione è stata presa a seguito dell’insufficiente efficacia delle misure già adottate e dell’aumento previsto delle uscite, causato dalla crescita delle spese per la previdenza sociale, l’esercito e la migrazione. Il pacchetto di misure comprende la riduzione temporanea dei contributi all’assicurazione contro la disoccupazione, il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria e una riduzione della quota dei Cantoni sulle entrate dell’imposta federale diretta.

Inoltre, l’Esecutivo sta esaminando alcune misure per l’AVS, che riguardano in particolare le rendite vedovili, per sgravare il bilancio della Confederazione dal 2026. Il DFI è responsabile dell’elaborazione delle misure concrete.

Il pacchetto di misure non sarà sufficiente a eliminare completamente e permanentemente i deficit strutturali e, a partire dal 2025, saranno necessarie ulteriori misure correttive. La consultazione pubblica sul pacchetto di misure proposto è prevista per il mese di giugno.

GARAGE CARROZZERIA SDS CARSERVICE SA DI BALERNA: ESPERIENZA E PASSIONE PER IL MONDO DEI VEICOLI

Situato nel cuore di Balerna, il Garage Carrozzeria SDS CarService SA è una delle...

QUA LA ZAMPA: IL NEGOZIO PER GLI AMICI ANIMALI

Alessia ha sempre avuto la passione per gli animali e ha deciso dunque di...