Il 29 settembre 2023, il Consiglio federale ha presentato la Strategia di politica estera 2024-2027, che definisce le priorità e gli obiettivi della Svizzera nel mondo in rapido cambiamento per la prossima legislatura. Il documento sarà sottoposto ai Cantoni e alle Commissioni della politica estera delle Camere federali per consultazione. L’adozione definitiva della Strategia è prevista all’inizio del 2024.
La situazione regionale della Svizzera è diventata più complessa a causa della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, che ha violato il diritto internazionale. L’Europa ha bisogno di essere stabile e prospera, e la Svizzera vuole rafforzare il suo contributo alla sicurezza europea e alla ricostruzione dell’Ucraina. La politica estera svizzera mantiene un orientamento globale e cerca di intrattenere relazioni costruttive con tutte le regioni del pianeta.
La Strategia di politica estera fissa quattro priorità: pace e sicurezza, prosperità e competitività, ambiente e promozione della democrazia. La Svizzera vuole promuovere la comprensione reciproca globale e contribuire a un multilateralismo efficace e mirato. La neutralità rimane uno strumento importante della politica estera svizzera.