FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il presidente della Confederazione Alain Berset inaugura la 76a Assemblea mondiale della sanità dell’OMS

- Pubblicità -

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato la 76a Assemblea mondiale della sanità dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Ginevra. Nel suo discorso di apertura, ha sottolineato l’importanza della cooperazione multilaterale e il ruolo centrale dell’OMS nell’ambito degli sforzi globali per migliorare la preparazione alle pandemie. L’Assemblea mondiale della sanità di quest’anno ha luogo dal 21 al 30 maggio 2023 e si tiene in concomitanza con il 75° anniversario dell’OMS.

Il presidente Alain Berset ha caldeggiato un rafforzamento del Regolamento sanitario internazionale e della cooperazione multilaterale per affrontare meglio le crisi sanitarie globali. Ha sottolineato l’importanza dello scambio rapido e affidabile di informazioni per garantire la sorveglianza e il rilevamento precoce di malattie pericolose. Ha anche evidenziato la necessità di un finanziamento durevole dell’OMS per soddisfare le esigenze degli Stati membri e coordinare la prevenzione e la gestione delle crisi sanitarie globali.

In collaborazione con l’Oman, la Svizzera sostiene l’iniziativa “Salute globale per la pace” per rafforzare l’assistenza sanitaria in maniera capillare. L’OMS lavora in contesti fragili, a rischio e caratterizzati da conflitti dove, in stretta collaborazione con ministeri e partner, si adopera a favore di una migliore tutela della salute della popolazione. Durante l’Assemblea mondiale della sanità di quest’anno, la Svizzera e l’Oman collaboreranno all’organizzazione di un evento durante il quale verranno presentati esempi concreti.

La Svizzera è stata nominata per un seggio nel Consiglio esecutivo dell’OMS per il periodo da maggio 2023 a maggio 2026. L’Assemblea mondiale della sanità elegge i membri del Consiglio esecutivo dell’OMS, composto da rappresentanti di 34 Stati membri.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

TICO PRODOTTI DI FABIO TICOZZI: QUANDO L’INTERESSE DIVENTA UN BUSINESS

Fabio Ticozzi, il titolare di TICO PRODOTTI, ha sempre fatto il banchiere ma, a...

SPEEDYSAFE SAGL DI LUGANO: LEADER SVIZZERI NELLE PROTEZIONI ANTI TRAUMA

La sicurezza è un aspetto fondamentale in ogni contesto, sia esso pubblico o privato....

ESTETICA WANDA: DA OLTRE 30 ANNI IL SALONE PER LA TUA BELLEZZA

Nel 1990 Wanda, la titolare, ha dato vita alla sua personalissima attività, nel settore...

- Pubblicità -