FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Istituto Svizzero di Diritto Comparato: Piani Strategici per il Periodo 2024-2027

- Pubblicità -

Nel corso della riunione del 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha delineato gli obiettivi strategici per il periodo 2024-2027 dell’Istituto Svizzero di Diritto Comparato (ISDC), con l’obiettivo di consolidarne la reputazione a livello nazionale e internazionale come centro di documentazione e ricerca di alto livello scientifico, nonché polo di ricerca di innegabile attrattiva.

Il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici dell’ISDC ogni quattro anni, considerando i compiti legali (LISDC) e preservando l’indipendenza scientifica dell’Istituto. Si auspica che l’ISDC mantenga il suo riconoscimento come centro di documentazione e ricerca altamente competente in materia di diritto comparato, diritto estero e diritto internazionale, a livello nazionale e internazionale. Il Consiglio federale invita l’Istituto a perseguire una strategia aziendale improntata alla sostenibilità ed etica, impegnandosi a ottenere un elevato livello di soddisfazione dei clienti e fedeltà dei collaboratori.

Inoltre, il Consiglio federale si aspetta che l’ISDC garantisca l’elevata qualità e visibilità dei suoi servizi, conducendo ricerche scientifiche riconosciute e autorevoli a livello accademico nazionale e internazionale. L’Istituto deve orientare i suoi servizi alle esigenze dei clienti, collaborando con università, istituti di ricerca, biblioteche e altri partner sia in Svizzera che all’estero. Infine, l’ISDC è chiamato a integrare la digitalizzazione nei suoi processi e servizi, quando ciò può migliorare l’efficienza o l’accesso ai servizi.

L’Istituto Svizzero di Diritto Comparato (ISDC) è un istituto di diritto pubblico della Confederazione, rappresentando un centro di documentazione e ricerca indipendente a livello scientifico. Si occupa di perizie sul diritto estero e studi di diritto comparato, fornendo una biblioteca specializzata e documentazione sui temi di diritto estero, diritto internazionale e diritto comparato. Inoltre, conduce ricerche scientifiche nel campo del diritto internazionale e comparato, coordinando progetti di ricerca nelle università svizzere e offrendo un centro di ricerca presso l’Università di Losanna. I servizi dell’ISDC sono principalmente indirizzati alle autorità svizzere e alla comunità accademica.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

OSTERIA GROTTO DEL NANDO DI BELLINZONA: DA QUASI UN SECOLO TUTTO IL BUONO DELLA TRADIZIONE CON UN TOCCO IN PIÙ!

Da oltre novant'anni, l'Osteria Grotto del Nando è un punto di riferimento nel panorama...

AMBROSINI SAGL: ATTIVITÀ ULTRACENTENARIA, DAL 1914

Quando si parla di AMBROSINI SAGL, ci si riferisce ad una storia lontana, che...

NIMIS BIASCA E NIMIS TRE VALLI SA: GLI ELETTRODOMESTICI DI QUALITÀ

Da oltre 50 anni, l'azienda di Mauro Nimis si è affermata come punto di...

- Pubblicità -