FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Svizzera riconfermata nel Comitato di Programma e Bilancio dell’OMT per il periodo 2023-2027

- Pubblicità -

La Svizzera è stata riconfermata come membro del Comitato di Programma e Bilancio (PBC) dell’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) per il periodo 2023-2027. La decisione è stata presa durante la riunione annuale della Commissione per l’Europa dell’OMT tenutasi a Sofia il 1° giugno 2023.

Il Comitato di Programma e Bilancio è l’organo centrale dell’OMT ed è responsabile dello sviluppo e del monitoraggio del programma e del bilancio dell’Organizzazione. Inoltre, prepara le raccomandazioni per il Consiglio esecutivo, l’organo supremo dell’OMT dopo l’Assemblea generale. La nomina della Svizzera come membro del PBC rappresenta un apprezzamento per il lavoro svolto dal paese dal suo primo incarico nel 2019.

La nomina consentirà alla Svizzera di coordinare e rappresentare meglio gli interessi della politica turistica svizzera a livello internazionale. Il paese detiene anche la presidenza del Comitato dal 2021. La cooperazione internazionale a livello multilaterale nell’ambito dell’OMT è di fondamentale importanza per l’ulteriore sviluppo della politica turistica della Confederazione.

La Svizzera è attiva all’interno dell’OMT in diversi ambiti. Ad esempio, è l’unico paese al mondo oltre alla Spagna ad avere cinque “Best Tourism Villages by UNWTO”. Inoltre, è stata la prima a organizzare la “Students’ League” OMT nazionale, e la Scuola universitaria di Lucerna è la prima e unica al mondo ad aver sviluppato un corso di laurea insieme all’OMT e a gestirlo congiuntamente.

L’OMT è un’istituzione specializzata delle Nazioni Unite che ha come obiettivo la promozione del turismo internazionale. Attualmente conta 159 Stati membri e ha sede a Madrid.

- Pubblicità -

TG Ticino Politica & Informazione del 24.09.2023

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

TEA ENGINEERING SAGL: LO STUDIO IN INGEGNERIA PER LA TUA SICUREZZA

TEA engineering Sagl è uno studio di ingegneria giovane e dinamico, che si propone di operare...

BIMticino: le nuove tecnologie al servizio della progettazione

Il mondo della progettazione nel campo edilizio si evolve e cambia con una rapidità...

RDF PROJECT SAGL: ECCELLENZA NEL SETTORE DELLE PIASTRELLE ad ARBEDO-CASTIONE

L'arte di posare piastrelle è una professione di precisione, creatività e un occhio per...

- Pubblicità -