FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Transito di Equipaggiamento Militare Francese per la Missione EUFOR ALTHEA attraverso la Svizzera

- Pubblicità -

Un convoglio ferroviario ha attraversato la Svizzera trasportando veicoli militari dell’esercito francese destinati alla “Strategic Reserve Force” (SRF), che rafforzerà la missione EUFOR ALTHEA in Bosnia ed Erzegovina a partire da aprile. Secondo la legislazione svizzera sul materiale bellico, questo transito non richiede un’autorizzazione speciale in quanto la Svizzera partecipa attivamente a questa missione per la promozione della pace. Il Consiglio federale è stato informato di questo transito il 27 marzo 2024.

La missione EUFOR ALTHEA, simile alla Kosovo Force (KFOR), è un importante attore per la stabilità e la sicurezza nei Balcani occidentali, operando sotto il mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per garantire la sicurezza in Bosnia ed Erzegovina. Dal 2004, la Svizzera contribuisce a questa missione con 20 militari armati.

La Francia, responsabile della SRF nel primo semestre del 2024, ha richiesto il transito di circa 70 veicoli attraverso la Svizzera, incluso un contingente di veicoli blindati leggeri. Questi veicoli, destinati alla SRF, saranno trasportati in Bosnia ed Erzegovina attraverso un’azienda specializzata in trasporti ferroviari internazionali. Un altro convoglio trasporterà l’equipaggiamento di ritorno in Francia, mentre i militari francesi assegnati alla SRF non transiteranno dalla Svizzera.

Poiché il trasporto è destinato a un impegno internazionale a cui partecipa anche la Svizzera, il convoglio ferroviario francese non richiede autorizzazioni aggiuntive in base all’ordinanza del 25 febbraio 1998 sul materiale bellico.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Luca’s BBQ, lo specialista del maiale sfilacciato direttamente a casa tua

Chiunque avesse voglia di concedersi un pranzo o una cena davvero speciali, per stupire...

GARDEN – MUR E VP GIARDINI SAGL: PROFESSIONALITÀ PER GLI SPAZI VERDI IN TICINO

Gli spazi green sono molto più di semplice estetica: sono una fonte di benessere,...

Omeonatura: Il punto di riferimento del Ticino per le nuove professioni sanitarie

Le medicine naturali sono state riconosciute dalla Svizzera come vere e proprie professioni sanitarie...

- Pubblicità -