FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Ignazio Cassis rafforza i rapporti della Svizzera con il Sud-Est asiatico: visita in Indonesia e Singapore

- Pubblicità -

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha recentemente intrapreso un viaggio ufficiale in Indonesia e Singapore per rafforzare le relazioni economiche della Svizzera con il Sud-Est asiatico. In linea con la Strategia del Consiglio federale per il Sud-Est asiatico, la Svizzera intende ampliare le sue relazioni con questa regione economicamente importante.

Durante il suo viaggio, il consigliere federale ha svolto vari colloqui di alto livello con importanti figure politiche ed economiche dei due Paesi. In particolare, a Singapore, ha incontrato il ministro degli esteri Vivian Balakrishnan per discutere delle relazioni economiche tra i rispettivi Paesi. Attualmente, oltre la metà dei commerci svizzeri con il Sud-Est asiatico passa per questa città-Stato, che attrae più investimenti diretti svizzeri di ogni altro Paese del continente.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha anche visitato le sedi locali del Politecnico federale di Zurigo e la EHL Hospitality Business School, che hanno scelto Singapore come polo regionale. Inoltre, si è informato sulle attività svolte dal singaporiano National Quantum Office. La Svizzera e Singapore sono Paesi altamente innovativi e possono imparare molto reciprocamente. Il consigliere federale si è detto soddisfatto della stretta collaborazione in campo scientifico e ha espresso il desiderio di rafforzarla ulteriormente. I lavori nell’ambito del Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA), in cui Singapore è già coinvolto, offrono un’eccellente opportunità in tal senso.

In Indonesia, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli esteri Retno Marsudi per discutere dell’attuazione dell’accordo di partenariato economico tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e l’Indonesia entrato in vigore nel 2021. Entrambe le parti auspicano nuovi impulsi economici grazie all’accordo bilaterale sulla protezione degli investimenti firmato nel 2022. Il consigliere federale ha sottolineato che lo slancio economico dell’Indonesia è interessante anche per le aziende svizzere, che possono dare un contributo significativo all’ulteriore sviluppo del Paese.

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha anche incontrato Kao Kim Hourn, segretario generale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN). La Svizzera e l’ASEAN sono legate da un partenariato di dialogo settoriale dal 2016. L’ASEAN è considerata l’organizzazione internazionale più importante nell’intera area Asia-Pacifico. Grazie a questo partenariato, la Svizzera può promuovere maggiormente i propri interessi nella regione anche sul piano multilaterale.

Il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in Indonesia e Singapore rientra nel quadro della nuova Strategia per il Sud-Est asiatico 2023–2026 adottata dall’Esecutivo svizzero. La Strategia prevede il consolidamento e l’ampliamento delle relazioni con questa regione in crescita.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GIARDINIERE SPERANDIO ROBERTO DI LIGORNETTO: DA OLTRE 25 ANNI LO SPECIALISTA DEGLI SPAZI VERDI

Roberto Sperandio è molto più di un semplice giardiniere: è un vero e proprio...

Consultest – Competenza e professionalità a vostra disposizione

Quando si esegue una costruzione, ci sono diversi aspetti da controllare. Ad esempio, è...

Studio Dentistico Dr. Dario Martucci – Dalla prevenzione alla cura delle patologie di denti e gengive

Un sorriso sano è il frutto della prevenzione e della capacità di individuare precocemente...

- Pubblicità -