FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio Federale approva il preventivo 2024 e avvia la procedura di consultazione sulle misure di sgravio 2025

- Pubblicità -

Il Consiglio Federale svizzero ha approvato il preventivo 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025-2027 nella seduta del 28 giugno 2023. Il Consiglio ha dichiarato che grazie alle ampie misure correttive decise la primavera scorsa, sarà possibile rispettare le direttive del freno all’indebitamento nel 2024. Tuttavia, a causa dei deficit strutturali fino a 1,2 miliardi di franchi, gli anni del piano finanziario rimangono impegnativi.

Il Consiglio Federale è costretto a chiedere nuovamente uscite straordinarie, nonostante le misure correttive già adottate. Per mitigare gli effetti di queste uscite, il Consiglio Federale ha avviato la procedura di consultazione sulle misure di sgravio 2025 da applicare alle uscite vincolate. La consultazione è aperta a tutti e ha lo scopo di raccogliere pareri e suggerimenti sulla questione.

Il piano integrato dei compiti e delle finanze per il periodo 2025-2027 prevede anche una serie di misure che puntano a ridurre i costi e a migliorare l’efficienza del governo federale. Queste misure includono la razionalizzazione delle attività governative, la riduzione delle sovvenzioni e l’ottimizzazione dei processi amministrativi.

Il Consiglio Federale ha sottolineato che gli anni del piano finanziario rimangono impegnativi a causa dei deficit strutturali. Tuttavia, il governo federale è impegnato a mantenere un bilancio equilibrato e a rispettare le direttive del freno all’indebitamento. Per questo motivo, il Consiglio Federale continuerà a monitorare attentamente la situazione finanziaria e ad adottare le misure necessarie per garantire la stabilità economica del paese.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GARAGE POWER CAR DI CUGNASCO: DA OLTRE 10 ANNI PASSIONE E PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELL’AUTOMOBILISTA

Nel 2012, Aldo Thoma ha inaugurato il GARAGE POWER CAR, un sogno realizzato dopo...

L’ELISIR, ISTITUTO DI BELLEZZA DI CHIASSO: IL CENTRO D’ECCELLENZA PER LA CURA DI TE

Situato nel cuore della città di Chiasso, l'Elisir Istituto di Bellezza è il punto...

TICO PRODOTTI DI FABIO TICOZZI: QUANDO L’INTERESSE DIVENTA UN BUSINESS

Fabio Ticozzi, il titolare di TICO PRODOTTI, ha sempre fatto il banchiere ma, a...

- Pubblicità -