FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Monitoraggio della radioattività aerea: una campagna nazionale e internazionale per la sicurezza

- Pubblicità -

Ogni anno, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettua voli di misurazione della radioattività in Svizzera, con l’obiettivo di acquisire dati di riferimento e garantire l’operatività della propria squadra e delle attrezzature.
Questi voli, previsti per il 29 e il 31 maggio 2024, coinvolgeranno le zone attorno alle centrali nucleari di Beznau, Leibstadt e l’Istituto Paul Scherrer (PSI). Un elicottero Super Puma delle Forze aeree svizzere, dotato di una sonda speciale, sorvola le aree a una quota di circa 90 metri, rilevando i livelli di radioattività.
Dopo gli adempimenti in Svizzera, dal 3 al 7 giugno 2024 la squadra di aeroradiometria della CENAL parteciperà a un’esercitazione internazionale nella Repubblica Ceca, insieme alle squadre di misurazione di altri Paesi. Questo evento consentirà ai partecipanti di confrontare i metodi e ottimizzare la cooperazione transfrontaliera in caso di incidente radiologico.
La campagna annuale di misurazione aerea della CENAL rappresenta un importante strumento per garantire la preparazione del personale e delle attrezzature, nonché per monitorare i livelli di radioattività nelle aree urbane e presso le infrastrutture critiche. Tali dati sono inoltre condivisi con l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

IL PICCOLO: ARCHITETTURA DEGLI INTERNI A LUGANO

Con oltre 40 anni di vita, IL PICCOLO rappresenta un’attività di famiglia, giunta alla...

STUDIO FRANCESCO MESCHI INGEGNERE E ARCHITETTO DI RIVERA: PROGETTA E REALIZZA I TUOI DESIDERI IMMOBILIARI

Presente sul territorio elvetico dal 2010, Francesco Meschi ha inizialmente acquisito esperienza e competenza...

AL BICERIN LUGANO: AMBIENTE SOFISTICATO E CUCINA INNOVATIVA

Il ristorante AL BICERIN è un luogo dove l’esclusività culinaria si sposa alla perfezione...

- Pubblicità -