Modifica della Legge sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (Lorform) del 4 febbraio 1998 – Abbandono del fondo per il parziale finanziamento federale degli investimenti nel settore della formazione professionale

Messaggio 8313

Signora Presidente,
signore e signori deputati,
con il presente breve messaggio vi chiediamo di approvare la modifica della Legge cantonale sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (Lorform) del 4 febbraio 1998 abrogando il capoverso 4 dell’art. 34.
Con l’adozione il 13 dicembre 2002 da parte dell’Assemblea federale della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr), entrata in vigore il 1° gennaio 2004, il sistema dei contributi finanziari riconosciuti dalla Confederazione per il sostegno della formazione professionale è cambiato. Si è passati da contributi orientati alla spesa a contributi forfetari, versati per ogni persona in formazione nella formazione professionale di base e, contestualmente a questo cambiamento, la Confederazione ha soppresso i contributi diretti sugli investimenti per la formazione professionale, salvo per le opere rientrate nella fase di
transizione.
Con lo scopo di adattare il diritto cantonale alla nuova LFPr, il Consiglio di Stato il 26 aprile 2005 ha licenziato il messaggio n. 5645, messaggio poi approvato dal Parlamento in data 17 ottobre 2006. Contestualmente all’adozione delle modifiche della Lorform previste in
quel messaggio, è stato approvato anche il principio della costituzione nel bilancio dello Stato di un fondo per il parziale finanziamento federale degli investimenti del Cantone e delle organizzazioni del mondo del lavoro (OML), alimentato dal 10% dell’importo complessivo annuale degli importi forfetari proveniente dalla Confederazione, principio codificato all’art. 34 cpv. 4 Lorform.
Il fondo, attivo dal 2008, ha permesso di utilizzare in 15 anni 28 milioni di franchi della Confederazione a favore di investimenti relativi a costruzioni o attrezzature tecniche/didattiche della formazione professionale del Cantone e delle OML, facendo da
un lato risparmiare il Cantone in termini di crediti per investimenti, ma sottraendo d’altro canto pari importo al finanziamento della formazione professionale di base e superiore.
A parere dello scrivente Consiglio l’attuale destinazione dei fondi federali, oltre che essere in parziale contraddizione con la soppressione dei contributi federali diretti sugli investimenti per la formazione professionale in vigore dal 2004, non si giustifica più. A mente del Consiglio di Stato, infatti, gli investimenti nella formazione professionale per costruzioni o attrezzature dovranno essere assunti direttamente dal Cantone, come accade per tutti gli altri servizi del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Gli importi federali saranno quindi de lege nella loro integralità utilizzati a partire dal 1° gennaio 2024 a beneficio del finanziamento della formazione professionale e superiore, diminuendo conseguentemente il saldo netto annuo di questi costi a carico del Cantone, mentre gli investimenti saranno dal 2024 finanziati analogamente a quanto accade per tutti gli investimenti cantonali. Come misura di risparmio nel 2023 il versamento del 10% dei contributi forfetari della Confederazione non è previsto. Rispetto ad oggi l’intero costo legato segnatamente agli investimenti logistici e informatici delle scuole professionali o delle organizzazioni del mondo del lavoro sarà quindi preso a carico dal Cantone, senza far capo agli importi del fondo. Dovrà essere di conseguenza adeguato il Regolamento della formazione professionale e continua del 1° luglio 2014.
In termini finanziari, questa modifica legislativa comporta, dal 2024, una maggiore entrata a gestione corrente di ca. 3.7 milioni di franchi nei conti della formazione professionale distribuita sulle scuole professionali in base a una chiave di riparto già in uso.
Parallelamente verrà sciolta la parte residua, valutata a circa 2.4 milioni di franchi, della posta di bilancio (conto 20090142 “deposito investimento”) dedicata a questo fondo non ancora impegnata per il finanziamento di investimenti già approvati (attualmente il deposito ammonta a circa 17.6 mio di franchi di cui circa 15.2 già impegnati per il finanziamento di investimenti approvati).
Per quanto precede vi invitiamo ad approvare l’allegato disegno di legge.
Vogliate gradire, signora Presidente, signore e signori deputati, l’espressione della nostra massima stima.
Per il Consiglio di Stato
Il Presidente: Raffaele De Rosa
Il Cancelliere: Arnoldo Coduri

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

S&F ELETTROTICINO SA CON SEDI A GIUBIASCO, MALVAGLIA E ORIGLIO: ILLUMINA IL FUTURO DEL TICINO CON ESPERIENZA E INNOVAZIONE

L’azienda è nata lo scorso anno dall’aggregazione di due società, Salmina & Ferrari di...

LA VERANDA: UN’ESPERIENZA CULINARIA E CULTURALE A LUGANO

Nel cuore di Lugano, un piccolo angolo di paradiso culinario attende di essere scoperto...

CENTRO DI DANZA DI MANUELA RIGO: L’INSEGNAMENTO DELLE ARTI PIÙ PRESTIGIOSE!

Abbiamo avuto modo di conoscere in più occasioni il CENTRO DI DANZA di Manuela...

- Pubblicità -