FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale svizzero non stanzia risorse per un nuovo programma di prevenzione della violenza sulle persone anziane

- Pubblicità -

Il Dipartimento federale dell’interno ha consultato i Cantoni per valutare la necessità di un programma d’incentivazione per la prevenzione della violenza sulle persone anziane. Tuttavia, il Consiglio federale svizzero ha deciso di non stanziare risorse per una nuova struttura, considerando la competenza primaria dei Cantoni in questo settore e le attività già avviate su iniziativa della Confederazione e dei Cantoni.

Nel settembre del 2020, il Consiglio federale aveva presentato un rapporto sulla prevenzione del maltrattamento nei confronti delle persone anziane. A causa della pandemia di COVID-19, la concertazione con i Cantoni è stata rinviata. Tuttavia, la discussione tra i servizi federali e le conferenze dei direttori cantonali competenti ha confermato che il problema viene preso sul serio.

Nonostante l’entità del problema e la necessità di rafforzare la prevenzione, il DFI non ritiene opportuno istituire un programma d’incentivazione con strutture proprie. Al contrario, intende proseguire nel contesto attuale e, a complemento di ciò, esaminare il potenziale dei contratti di sovvenzionamento con le organizzazioni di assistenza alle persone anziane.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ristorante La Meridiana a Balerna, cucina nostrana in un’atmosfera familiare

Alcune località possiedono il dono naturale di saper regalare un’esperienza magica e coinvolgente a...

ELISA DAP DI ELISABETTA D’APOLITO: LE CREAZIONI SARTORIALI DI CHIASSO

Elisabetta è una donna forte, determinata e molto appassionata del suo lavoro. Ha aperto...

Bar Kream a Lugano, gelati, aperitivi e il miglior caffè della città in un unico locale

L’inizio della bella stagione rappresenta sempre un chiaro invito a uscire di casa e...

- Pubblicità -