FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale svizzero non stanzia risorse per un nuovo programma di prevenzione della violenza sulle persone anziane

- Pubblicità -

Il Dipartimento federale dell’interno ha consultato i Cantoni per valutare la necessità di un programma d’incentivazione per la prevenzione della violenza sulle persone anziane. Tuttavia, il Consiglio federale svizzero ha deciso di non stanziare risorse per una nuova struttura, considerando la competenza primaria dei Cantoni in questo settore e le attività già avviate su iniziativa della Confederazione e dei Cantoni.

Nel settembre del 2020, il Consiglio federale aveva presentato un rapporto sulla prevenzione del maltrattamento nei confronti delle persone anziane. A causa della pandemia di COVID-19, la concertazione con i Cantoni è stata rinviata. Tuttavia, la discussione tra i servizi federali e le conferenze dei direttori cantonali competenti ha confermato che il problema viene preso sul serio.

Nonostante l’entità del problema e la necessità di rafforzare la prevenzione, il DFI non ritiene opportuno istituire un programma d’incentivazione con strutture proprie. Al contrario, intende proseguire nel contesto attuale e, a complemento di ciò, esaminare il potenziale dei contratti di sovvenzionamento con le organizzazioni di assistenza alle persone anziane.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FASHION CAFÈ DI SANT’ANTONINO: IL LOCALE PER DARE GUSTO AL TUO SHOPPING

Il locale FASHION CAFÈ nasce nel gennaio 2014 per volontà dei suoi fondatori, di...

TRASPORTI BESOMI: DA 95 ANNI IL PARTNER IDEALE PER I TUOI TRASPORTI

Nel lontano 1927, a Campestro, il bisnonno Cesare Besomi fondava il primo nucleo dell’attuale...

NON SOLO ESTETICA BY ANNA ALLOLI: TUTTO IL BENESSERE ORIENTALE IN CENTRO A MINUSIO

Non Solo Estetica va oltre il concetto tradizionale di centro estetico. Propone trattamenti basati...

- Pubblicità -