FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Contrastare la criminalità legata alla tratta di esseri umani: tavola rotonda per rafforzare la collaborazione tra settore pubblico e privato

- Pubblicità -

Il monitoraggio dei flussi finanziari è uno degli strumenti utilizzati per combattere la tratta di esseri umani. Per questo motivo, l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) di fedpol, in collaborazione con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), ha avviato il progetto Financial Intelligence against Human Trafficking (FIAHT). Il 24 gennaio 2024 è stata organizzata una tavola rotonda con l’obiettivo di sensibilizzare gli intermediari finanziari e rafforzare la collaborazione tra MROS, il settore finanziario e le autorità di perseguimento penale interessate.

Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), il settore privato, che impiega circa il 90% dei lavoratori forzati, genera profitti illeciti per un valore di 150 miliardi di dollari all’anno, di cui 47 miliardi in Europa e in altri Paesi industrializzati. La tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento sessuale o lavorativo è un fenomeno criminale sommerso. Spesso dietro a questi reati si celano soggetti appartenenti alla criminalità organizzata che approfittano della situazione di vulnerabilità e precarietà delle loro vittime per generare profitti in diversi settori dell’economia.

Secondo la legislazione svizzera attuale, la tratta di esseri umani e la prostituzione forzata sono considerate reati preliminari del riciclaggio di denaro. Gli intermediari finanziari hanno quindi l’obbligo di segnalare a MROS non appena sospettano la presenza di un caso di tratta di esseri umani e/o di promozione della prostituzione.

È fondamentale intensificare la collaborazione con gli intermediari finanziari e ottimizzare la cooperazione tra i diversi attori coinvolti. A tale scopo, MROS e l’OSCE hanno organizzato una tavola rotonda a cui hanno partecipato le autorità federali e cantonali interessate dalla tematica e le autorità estere partner di MROS. In una seconda fase sarà coinvolto anche il settore finanziario. Lo scambio ha consentito di individuare gli strumenti migliori per identificare le vittime o i potenziali autori e per monitorare gli indicatori finanziari e bancari collegati al fenomeno della tratta di esseri umani nel settore finanziario.

La tavola rotonda si inserisce nel progetto Financial Intelligence Against Human Trafficking (FIAHT), creato da MROS in stretta collaborazione con l’OSCE. L’obiettivo del progetto è ottimizzare la cooperazione tra MROS, le autorità di perseguimento penale, gli intermediari finanziari, le unità di informazione finanziaria (Financial Intelligence Unit, FIU) e altri attori del settore dell’analisi finanziaria nell’ambito della lotta contro la tratta di esseri umani.

Nel suo rapporto sul partenariato pubblico-privato concernente lo scambio di informazioni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, MROS ha sottolineato l’importanza del partenariato pubblico-privato (PPP) nell’ambito della lotta contro la criminalità. Il coinvolgimento di partner privati costituisce uno dei principi guida della strategia di lotta contro la criminalità di fedpol. Un altro elemento decisivo per contrastare le gravi forme di criminalità è rappresentato dal principio “follow the money”, che consiste nell’individuare i flussi di denaro di origine criminale. È quindi fondamentale impedire ai criminali di generare profitti tramite denaro di origine illecita.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ARKIMIA SA: LE SOLUZIONI MIGLIORI PER ARREDARE LA TUA CASA

Con oltre 20 anni di esperienza in Ticino nel settore di riferimento, nel 2019,...

ALYFIDUCIARIA SAGL: FIDUCIARIA & IMMOBILIARE LEADER NEL MERCATO

Elena si occupa da oltre 20 anni di questo settore, essendosi formata come contabile...

BB. ARCHITETTI ASSOCIATI DI FESCOGGIA: OGNI DETTAGLIO CONTA

Alessandra Beffa – Boggia e Chiara Bernasconi sono due architette svizzere nate rispettivamente nel...

- Pubblicità -