FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

DFI agevola l’approvvigionamento dei medicamenti in Svizzera

- Pubblicità -

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha approvato un’emendamento urgente dell’ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre) e dell’elenco dei medicamenti con tariffa (EMT) per facilitare la remunerazione dei farmacisti che producono medicamenti per combattere le penurie. Le modifiche consentiranno di migliorare l’approvvigionamento di medicamenti in caso di penuria e di garantire ai pazienti un trattamento adeguato.

La Confederazione ha adottato diverse misure per migliorare l’accesso a determinati medicamenti d’importanza vitale, come gli antibiotici e gli analgesici, sia in Svizzera che all’estero. Le modifiche dell’OPre e dell’EMT si aggiungeranno alle misure già in vigore per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti.

In caso di penuria di un medicamento iscritto nell’elenco delle specialità (ES), i farmacisti potranno fatturare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) preparati magistrali prodotti a partire da un medicamento dell’ES o dal suo principio attivo. Questa opzione è disponibile anche per cambiare la forma galenica o il dosaggio di un medicamento dell’ES, per esempio per produrre uno sciroppo adatto ai bambini a partire da compresse.

Il DFI ha anche deciso di disciplinare nell’EMT le modalità di rimunerazione della distribuzione di medicamenti sfusi in base alla Lista dei principi attivi dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese, che aggiorna mensilmente la lista in funzione delle penurie constatate. Queste modifiche consentiranno di tenere maggiormente conto del lavoro supplementare dei farmacisti per garantire l’accesso ai medicamenti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MARTINI LOUNGE CAFFÈ: UN MOMENTO DI ELEGANZA E SAPORE NEL CUORE DI LUGANO

Il Martini Lounge Caffè si è affermato nel corso degli anni come uno dei...

PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

I primi dieci anni del Centro Veterinario Preluna di Comano, un sogno che si avvera per Federica Leidi e il suo team

Le ricorrenze speciali, così come ogni anniversario, rappresentano delle occasioni perfette per tracciare un...

- Pubblicità -