Il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente le modifiche di legge necessarie per la digitalizzazione delle indennità di perdita di guadagno (IPG) per le persone prestanti servizio. La nuova procedura digitale, che sostituirà quella attuale basata su moduli cartacei, sarà disponibile a partire dal 2026. La digitalizzazione delle IPG semplificherà notevolmente la procedura di richiesta e ridurrà l’onere amministrativo e finanziario per tutte le parti coinvolte.
La digitalizzazione delle IPG riguarderà le persone che prestano servizio nell’esercito, nel servizio civile, nella protezione civile o nell’ambito di “Gioventù e Sport”. In futuro, le organizzazioni di servizio comunicheranno i giorni di servizio prestati a un sistema d’informazione gestito dall’Ufficio centrale di compensazione del 1° pilastro (UCC), tramite una procedura automatizzata, standardizzata e digitale. I dati necessari per il calcolo delle prestazioni dell’ordinamento delle IPG che sono già disponibili in altre banche dati saranno ripresi da queste ultime tramite interfacce digitali. Le persone prestanti servizio saranno invitate a completare i propri dati personali su un portale online e ad autorizzare l’invio della richiesta di IPG. Successivamente, la cassa di compensazione AVS competente richiederà i dati salariali ai datori di lavoro.
La nuova procedura digitale semplificherà notevolmente la procedura di richiesta delle IPG. Attualmente, il processo è basato su moduli cartacei e può essere fonte di disfunzioni. La digitalizzazione delle IPG sgraverà a livello amministrativo sia le persone prestanti servizio che i datori di lavoro. Inoltre, grazie alla riduzione dell’onere per il trattamento, permetterà alle casse di compensazione di risparmiare sulle spese amministrative. Queste spese sono sostanzialmente finanziate tramite i contributi dei datori di lavoro e dei lavoratori indipendenti.
Il nuovo sistema digitale permetterà di migliorare la qualità dei dati e di ridurre il lasso di tempo che intercorre fino al versamento delle IPG. Inoltre, il sistema digitale ridurrà notevolmente il rischio di errori umani e semplificherà il lavoro degli organi esecutivi delle indennità di perdita di guadagno.
La digitalizzazione delle IPG rappresenta un passo importante verso l’innovazione tecnologica nel settore pubblico. La nuova procedura digitale semplificherà notevolmente la vita delle persone prestanti servizio e dei loro datori di lavoro. Inoltre, ridurrà l’onere amministrativo e finanziario per tutte le parti coinvolte.