FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Nuove condizioni quadro per i periodi di riposo nei teatri permanenti secondo la legge sul lavoro

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha deciso di apportare modifiche all’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro per concedere semigiornate libere più flessibili agli artisti di palcoscenico nei teatri permanenti. La semigiornata libera settimanale di cui all’articolo 21 della legge sul lavoro può essere accordata nel pomeriggio tra le ore 12.00 e le 22.00 anziché tra le ore 12.00 e le 20.00 come era previsto in precedenza. Questa disposizione speciale si applica solo ai lavoratori impiegati nei teatri permanenti per la creazione artistica di spettacoli.

Secondo la legge sul lavoro, la semigiornata libera settimanale è concessa ai collaboratori che lavorano più di cinque giorni alla settimana per permettere loro di occuparsi di questioni personali. L’articolo 20 dell’ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro stabilisce che la semigiornata deve durare otto ore, da accordare in un giorno lavorativo immediatamente prima o dopo il periodo di riposo giornaliero, e comprendere o l’intera mattinata, dalle 06.00 alle 14.00, o l’intero pomeriggio, dalle 12.00 alle 20.00. Tuttavia, il ritmo di lavoro degli artisti di palcoscenico nei teatri permanenti non è conciliabile con la fascia oraria della semigiornata libera settimanale del pomeriggio finora prevista dalla legge.

La modifica dell’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro tiene conto dei particolari orari di lavoro e di riposo degli artisti di palcoscenico nei teatri permanenti. Con questa modifica, la semigiornata libera settimanale può essere concessa nel pomeriggio tra le ore 12.00 e le 22.00. Questa modifica entrerà in vigore il 15 ottobre 2023.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ottica Poretti, la qualità svizzera per la vista

Quando si parla di Ottica a Tenero, Poretti è un nome che è sinonimo...

Ristorante da Nani in Ascona – Specialità di carne e di pesce con l’abbinamento di qualità

In cucina la chiave del successo è la capacità di imparare sempre cose nuove,...

RISTORANTE VEDEGGIO SAGL DI ISONE: UN VIAGGIO NEL GUSTO TRA ITALIA E USA!

Il Ristorante Vedeggio è una realtà consolidata che da oltre 65 anni offre ai...

- Pubblicità -