Il Consiglio federale, in data 16 giugno 2023, ha deciso di ampliare la cerchia dei beneficiari che possono richiedere e autorizzare le prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC). Tale modifica all’ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC) entrerà in vigore a partire dal 1° agosto 2023.
La modifica riguarda la possibilità per il procuratore generale della Confederazione, il presidente del Tribunale penale federale e il presidente del Tribunale amministrativo federale di richiedere direttamente le prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione. In precedenza, questi soggetti erano tenuti a presentare una domanda tramite la Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Inoltre, non erano autorizzati ad agire in qualità di istanza d’autorizzazione per i voli dei loro collaboratori con lo STAC.
La revisione parziale dell’O-STAC è stata effettuata per garantire una maggiore efficienza nelle prestazioni del servizio di trasporto aereo della Confederazione. Inoltre, si è tenuto conto dei principi della separazione dei poteri, al fine di garantire una maggiore parità di trattamento rispetto al Tribunale federale.
Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) è un’organizzazione governativa svizzera che fornisce servizi di trasporto aereo per le autorità federali, cantonali e comunali. Il servizio è stato istituito nel 2001 per garantire la sicurezza dei viaggi dei funzionari governativi svizzeri e dei loro collaboratori.
La modifica all’O-STAC è stata accolta positivamente dalla comunità giuridica svizzera, che ha sottolineato l’importanza di garantire una maggiore efficienza nel servizio di trasporto aereo della Confederazione. Inoltre, la decisione del Consiglio federale ha dimostrato l’impegno del governo svizzero nel garantire la sicurezza dei viaggi dei funzionari governativi svizzeri e dei loro collaboratori.