FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

L’ISOLA DEI CELIACI a Malnate, l’oasi per chi non vuole fare a meno del gusto

- Pubblicità -

La celiachia è un problema che viene diagnosticato a un numero sempre maggiore di persone. Qualche anno fa, quando ci sono stati gli ultimi aggiornamenti, per la sola Italia si parlava di quasi 200mila persone, con però un’ipotesi di almeno il doppio a cui non era ancora stata diagnosticata, situazione che si spera sia cambiata nel tempo. 2/3 sono donne, 1/3 uomini.

La celiachia è propriamente un’intolleranza al glutine che crea non pochi fastidi. Il sintomo più classico è la diarrea. Tra gli altri sintomi ci sono gonfiore, gas, affaticamento, emocromo basso (anemia) e osteoporosi. In molti casi il disturbo è asintomatico.

Chi ne è affetto può vivere benissimo ma deve seguire una dieta priva del glutine. Più facile a dirsi che a farsi, perché non è semplice reperire i prodotti adatti. A Malnate, c’è la risposta per voi, che vagate nei supermercati in dubbio su cosa poter mangiare e cosa no. L’Isola dei Celiaci è un negozio pensato appositamente per voi, per garantirvi di poter comprare qualsiasi cosa sicuri di non avere spiacevoli effetti collaterali ed anche di stuzzicare l’appetito, perché è solo, fortunatamente, un luogo comune che chi è celiaco non possa mangiare bene.

In vendita c’è di tutto, rigorosamente senza glutine. Si va dai classici alimenti come pasta, delle diverse marche, a qualche dolce sfizioso come i famosi cannoli siciliani. La vendita è al dettaglio, come nei supermarket.

Il figlio della fondatrice è a sua volta celiaco, è stata proprio la sua diagnosi ad aprirle un mondo, a farle capire quanto fosse importante seguire una dieta senza glutine e quanto fosse complicato seguirla, servendosi nei soliti negozi. E allora ha lanciato la sua Isola, che è addirittura convenzionata con l’ASL, in modo che chi ha il bonus possa usufruirne.

Si serve da piccoli produttori e artigiani locali, per trovare anche chicche particolari per chi non può mangiare glutine ma non vuole, giustamente, fare a meno del gusto.

Maggiori informazioni

L’ISOLA DEI CELIACI di LUTTINO Maria

Via Martiri patrioti,64 – 21046 Malnate Italia

Telefono +39 0332 861435

Natel +39 345 0363593

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

STUDIO EFEA DI STABIO: DA 25 ANNI LE TERAPIE NATURALI DEL MENDRISIOTTO

Fondato nel 1999 da tre soci visionari, dai cui nomi è stata pensata la...

JAS CAR GARAGE DI JASMIN JAKUPOVIC: IL TUO MECCANICO DI FIDUCIA

La storia di Jasmin Jakupovic, classe 1979 e originario della Bosnia ed Erzegovina, lo...

ASSA – ART SERVICES SA DI LUGANO: L’ECCELLENZA NEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Dal 2010, ASSA - Art Services SA è stata un punto di riferimento affidabile...

- Pubblicità -