Il Consiglio di Stato ha approvato la richiesta di credito di 3.6 milioni di franchi per la costruzione delle opere di spettanza cantonale al nuovo hangar 1 dell’Aeroporto cantonale di Locarno. L’hangar 1 è stato demolito a seguito dei danni causati da un evento meteorologico di rara intensità nel luglio 2021. Per garantire la continuità dell’attività di manutenzione degli aeromobili, il Cantone ha fornito un hangar provvisorio che potrà rimanere in loco solo per tre anni. Pertanto, la ditta Aero Locarno SA finanzierà la costruzione di una nuova struttura definitiva e le relative opere connesse di spettanza cantonale.
Gli interventi cantonali includono la creazione di una nuova sede aeroportuale per sostituire gli edifici degli anni ’70, la realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche, un nuovo accesso diretto all’area aeroportuale, un piazzale vicino alla nuova aviorimessa e il ripristino del sedime occupato dalla vecchia aviorimessa.
Questi importanti cantieri daranno il via al processo di aggiornamento delle infrastrutture operative civili dell’aeroporto cantonale che richiederà investimenti pubblici e privati stimati tra i 15-20 milioni di franchi nei prossimi 10-15 anni.