Il Consiglio di Stato ha dato il via libera all’introduzione di una figura criminologica nell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa della Divisione della giustizia, al fine di supportare le istanze preposte all’esecuzione delle sanzioni penali. Questa figura, che entrerà in vigore nel 2025, collaborerà con le istituzioni coinvolte nell’esecuzione delle sanzioni penali, gli istituti penitenziari e i centri per le misure penali.
La nuova figura criminologica interverrà nella valutazione standardizzata del rischio, identificando il grado e il tipo di rischio e suggerendo alle istanze deputate all’esecuzione delle sanzioni penali i migliori interventi volti alla riduzione del rischio di recidiva. Il nuovo processo di esecuzione delle sanzioni penali, denominato PLESORR, si basa sul modello di quanto in vigore dal 2018 nei Cantoni svizzero-tedeschi ed è orientato al rischio.
Il processo PLESORR entrerà in vigore a partire dal 2025 nei Cantoni di Friborgo, Vaud, Vallese, Ginevra, Giura e Ticino, con l’obiettivo di ridurre la recidiva delle persone condannate penalmente e contribuire a una maggiore sicurezza pubblica e a un più efficace reinserimento sociale. Il processo prevede quattro fasi di intervento: un triage iniziale teso a una prima definizione dell’intensità del rischio (alto, medio o basso), una valutazione criminologica approfondita per i casi ad alto e medio rischio, la pianificazione della sanzione penale e la presa a carico della persona condannata volta alla riduzione dei rischi.