Per l’anno fiscale 2023, la Divisione delle imposte ha inviato ai contribuenti i moduli necessari per compilare la dichiarazione d’imposta delle persone fisiche. La scadenza per la consegna al proprio Ufficio circondariale di tassazione è il 30 aprile 2024. È possibile richiedere una proroga per coloro che non riescono a rispettare questa data.
Nella dichiarazione d’imposta è necessario indicare i redditi ottenuti nel 2023 e il patrimonio posseduto al 31 dicembre 2023 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che si sono trasferiti all’estero durante l’anno.
Il programma informatico eTax 2023 consente l’invio elettronico della dichiarazione senza firma. Tramite il sito https://www.ti.ch/etax è possibile trasmettere elettronicamente la dichiarazione e i relativi documenti giustificativi. È possibile scegliere tra due opzioni di invio elettronico: inviare tutto in formato elettronico o inviare una parte e spedire i documenti cartacei. Si ricorda che l’invio elettronico può essere effettuato una sola volta.