FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi incontra i Comuni del Locarnese per discutere di aggregazioni

- Pubblicità -

Nei prossimi giorni, il Consigliere di Stato Norman Gobbi, accompagnato dal Capo della Sezione degli enti locali Marzio Della Santa, visiterà diversi Comuni del Locarnese. Questo ciclo di incontri, iniziato nel 2018 a Stabio, proseguirà nelle prossime settimane e si concluderà alla fine di giugno. L’obiettivo è discutere di temi specifici che interessano le amministrazioni locali e approfondire il dossier delle aggregazioni comunali.

Il Piano cantonale delle aggregazioni (PCA) fornisce una serie di scenari per l’intero Cantone, offrendo uno strumento di riferimento per i Comuni, che possono però anche avviare autonomamente progetti di aggregazione. Negli ultimi anni, il Dipartimento delle istituzioni ha infatti supportato diverse iniziative di questo tipo, come quella che ha portato all’unione dei Comuni di Lavertezzo e Locarno.

Questi incontri serviranno a conoscere le aspettative degli undici Comuni visitati (Gordola, Losone, Brione Sopra Minusio, Orselina, Muralto, Verzasca, Tenero-Contra, Minusio, Cugnasco-Gerra, Locarno, Lavertezzo) in merito a un eventuale processo di aggregazione per l’intero comprensorio del Locarnese.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

WB MOTO DI BACCHIEGA VANNI: LA PASSIONE PER LE DUE RUOTE a LIGORNETTO

Ci sono passioni che non conoscono limiti, che non temono ostacoli e difficoltà, che...

ANTINCENDI NEMO ESTINTORI SAGL DI CHIASSO: LA SICUREZZA AL PRIMO POSTO!

Da un'idea nata nel giugno del 2012, si è sviluppata un'impresa che oggi rappresenta...

Johnny Conte Architetto: Professionalità ed esperienza per realizzare un sogno

Affidarsi a un architetto, per una ristrutturazione oppure per la progettazione ex-novo di un...

- Pubblicità -