La Commissione Gestione e Finanze si è riunita oggi, sotto la presidenza di Michele Guerra, per discutere di importanti questioni relative alla finanza pubblica. Durante la seduta, la Commissione ha sottoscritto il rapporto di ricevibilità sull’iniziativa popolare legislativa “Sì all’abolizione della tassa di collegamento” e il rapporto di maggioranza sul messaggio n. 8302.
L’iniziativa popolare legislativa, elaborata il 20 ottobre 2022, mira all’abolizione della tassa di collegamento. Il rapporto di ricevibilità, presentato dal relatore Marco Passalia, ha esaminato l’iniziativa e ha concluso che è ammissibile per la discussione in Parlamento. Questa decisione è stata accolta con grande entusiasmo da parte dei promotori dell’iniziativa.
Il rapporto di maggioranza, correlato da Samantha Bourgoin, Bixio Caprara, Fiorenzo Dadò e Ivo Durisch, riguarda la modifica parziale della LIPCT. In particolare, il rapporto propone l’introduzione di misure di compensazione per attenuare gli effetti sulle future pensioni dovuti alla riduzione dei tassi di conversione, e alcuni adattamenti tecnici aggiuntivi. Il rapporto ha ottenuto il sostegno della maggioranza dei membri della Commissione.
La Commissione ha deciso di riunirsi nuovamente martedì 3 ottobre 2023 per continuare a discutere delle questioni relative alla finanza pubblica.