Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) esprime il proprio cordoglio e vicinanza alla comunità scolastica della Vallemaggia, colpita dalla tragica morte di un collaboratore dell’istituto scolastico della Bassa Vallemaggia, avvenuta il pomeriggio del 11 maggio.
Nonostante le cause del decesso non fossero pertinenti al mondo scolastico, il DECS, la Divisione della Scuola e la Sezione delle scuole comunali si stringono attorno ai familiari della vittima e a tutti coloro che fanno parte della comunità scolastica della Vallemaggia, tra cui gli allievi, il personale docente e non docente e la direzione dell’istituto.
Immediatamente dopo l’accaduto, è stata attivata l’Antenna per gli eventi traumatogeni della Sezione delle scuole comunali per supportare l’istituto scolastico e i suoi collaboratori nei prossimi giorni. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente il giorno successivo, con il supporto dei membri dell’Antenna per gli eventi traumatogeni.
In caso di difficoltà o disagio, i genitori degli allievi possono contattare l’Antenna tramite i recapiti comunicati dalla direzione d’istituto. Inoltre, verrà organizzato un momento di ascolto con i genitori e la comunità scolastica, le cui indicazioni verranno trasmesse dalla direzione dell’istituto.