Nella seduta della Commissione per l’Istruzione e la Cultura, svoltasi ieri con la presidenza di Aron Piezzi, sono stati ospitati i rappresentanti della Conferenza dei Direttori degli Istituti Scolastici Comunali (CDD). L’obiettivo principale del dibattito è stato esaminare approfonditamente le questioni legate alla burocrazia e alla pedagogia speciale nelle scuole dell’infanzia e primarie. Tra i partecipanti all’incontro vi erano i direttori Federico Jäggli e Stefano Gasperi, co-presidenti della CDD, insieme al direttore Luca Mosca e alla direttrice Lucia Arcioni, entrambi membri del comitato direttivo della CDD.
Durante la sessione, la Commissione ha esaminato e approvato i rapporti presentati da Maddalena Ermotti-Lepori (maggioranza) e Massimiliano Ay (minoranza) in merito al Messaggio n. 8391 del 17 gennaio 2024 concernente il Corso Passerella “maturità professionale / maturità specializzata – scuole universitarie”. Questa valutazione è stata condotta due anni dopo l’abolizione del numero chiuso e ha incluso un’analisi delle misure adottate.
La Commissione prevede di riunirsi nuovamente lunedì 8 aprile 2024 per continuare le discussioni su questi importanti temi.