Il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport (DECS) in collaborazione con l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, organizzerà l’evento “Diamo una mano” il 5 giugno 2023 presso l’Aula A11 Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano. L’evento avrà come tema il volontariato culturale e il ricambio generazionale dei volontari in Ticino.
Il mese scorso, l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha pubblicato uno studio sull’Indagine del volontariato in ambito culturale in Ticino, dimostrando la rilevanza di questa pratica nel settore culturale. L’evento “Diamo una mano” offrirà l’opportunità di conoscere meglio il volontariato culturale e i volontari attivi in altri settori della società civile.
Il programma dell’evento prevede i saluti della Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, della direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini e del Prorettore vicario Lorenzo Cantoni. Seguiranno le relazioni degli esperti dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, della Conferenza del volontariato sociale, di ChiassoLetteraria e del Museo in erba di Lugano.
Il progetto è stato realizzato con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. La pubblicazione dello studio è disponibile per il download dalla Biblioteca digitale del Cantone Ticino.