Caso di corruzione internazionale: TRAFIGURA BEHEER BV e tre persone fisiche deferite dinanzi al Tribunale penale federale

Il 5 dicembre 2023, il Ministero pubblico della Confederazione ha presentato un’accusa presso il Tribunale penale federale contro TRAFIGURA BEHEER BV, un’azienda attiva nel commercio di materie prime, e tre persone fisiche. L’accusa riguarda un ex pubblico ufficiale angolano che avrebbe accettato pagamenti corruttivi per un valore superiore a EUR 4,3 milioni e USD 604.000 provenienti da TRAFIGURA in relazione alle sue attività nel settore petrolifero in Angola. Si afferma inoltre che un ex intermediario e un ex dirigente di TRAFIGURA sono stati coinvolti nell’attuazione di questo schema corruttivo. È stato contestato anche a TRAFIGURA BEHEER BV di non aver preso le misure organizzative necessarie per impedire tali pagamenti corruttivi. Questo caso rappresenta la prima volta in cui il Tribunale penale federale si trova ad affrontare la responsabilità penale di un’impresa per la corruzione di pubblici ufficiali stranieri.

Fossati SA a Mendrisio, storico punto di riferimento ticinese per costruzioni e ristrutturazioni

Sin dal 1939, uno dei più validi punti di riferimento ticinesi per la realizzazione...

BORENCO RISTORANTE-PIZZERIA, PASTICCERIA-TEA ROOM-PANIFICIO E GELATERIA: A MINUSIO LE MIGLIORI PROPOSTE PER TUTTI I GUSTI!

L’avvio dell’attività Borenco si realizzava per volontà imprenditoriale di Nik, il titolare, sempre affiancato...

Tabla: il fascino dell’Oriente a pochi passi da Lugano

L’incontro fra culture gastronomiche e non solo, porta sempre con sé un arricchimento e...