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Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La Posta svizzera supera i requisiti di servizio universale per i pagamenti

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La Posta svizzera ha superato i requisiti di servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti nel 2022, secondo l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). La percentuale di popolazione che può accedere ai servizi di pagamento in contanti offerti dalla Posta, compreso il servizio a domicilio, varia dal 95,4% al 100% a seconda del Cantone. La soglia minima del 90% stabilita dalla legge per l’accesso ai servizi di pagamento in contanti è stata superata ovunque dalla Posta.

La percentuale di accesso ai servizi di pagamento in contanti è migliorata o rimasta stabile in tutti i Cantoni, ad eccezione di Berna e San Gallo, dove è diminuita leggermente (-0,1 punti percentuali). A livello nazionale, è salita al 98,1%, ossia 0,1 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente.

La Posta ha visto una diminuzione dei pagamenti in contanti effettuati allo sportello o tramite il servizio a domicilio rispetto all’anno precedente, sia in numero (-16,8%, -12,4% nel 2021) che in volume (-15,1%, -10,2% nel 2021). Allo stesso tempo, l’uso di mezzi elettronici è aumentato del 2,1%. Questo è coerente con il trend globale verso l’uso di mezzi di pagamento digitali.

Il sito web e il sistema di e-finance della Posta sono facilmente accessibili anche per le persone con disabilità, come dimostrato dalla valutazione della fondazione “Accesso per tutti”, che aveva assegnato la certificazione AA+ a www.postfinance.ch e AA all’e-banking di PostFinance nel 2020.

La rete di punti d’accesso della Posta si è ampliata nel 2022, offrendo in Svizzera 4’898 punti di accesso, ossia 83 in più rispetto all’anno precedente. Mentre il numero degli uffici postali è sceso a 773 (erano 805 nel 2021), tutte le altre opzioni di accesso sono state potenziate e contano 1’254 filiali (+3), 1881 località con servizio a domicilio (+34) e 990 sportelli automatici come MyPost24 o altri punti di presa in consegna e di ritiro (+78). Il numero di filiali di PostFinance è rimasto stabile a 34, mentre i postmat in funzione erano 867 (-21 rispetto all’anno precedente).

La Posta valuta regolarmente il grado di soddisfazione dei clienti privati e commerciali in merito ai servizi offerti da PostFinance. Secondo l’ultimo sondaggio, i servizi offerti da e-finance, TWINT e la nuova Debit Mastercard di PostFinance sono stati valutati positivamente. Tuttavia, i tassi d’interesse negativi applicati all’avere fino a settembre 2022 e i costi legati ai nuovi pacchetti bancari sono stati citati come punti negativi dai clienti.

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